Dipartimento Strutturale Area Medica
Direttore del Dipartimento Strutturale
Dott. Guido Giardini
STAFF DELLA DIREZIONE
Responsabile Infermieristica del Dipartimento Strutturale
Marleine Mauris
Responsabile delle attività amministrative del Dipartimento Strutturale
Uberto Spalla
Assistente amministrativa del Dipartimento Strutturale
Sara Bredy
Il Dipartimento si occupa di:
• gestione dell'attività diagnostica e terapeutica di medicina generale e specialistica di competenza clinica organizzazione e gestione dell'attività di degenza in ricovero ordinario e in ciclo diurno secondo i principi dell’intensità di cure di competenza clinica
• organizzazione e gestione di attività ambulatoriale di competenza clinica, in accordo con le Direzioni area interessate
• organizzazione e gestione dell’area sub-intensiva medica e dell’area a bassa intensità di riabilitazione
• collaborazione con il Dipartimento della prevenzione per l’esercizio delle funzioni di medicina dello sport e di medicina di montagna
• collaborazione con il Dipartimento delle discipline chirurgiche e con il Dipartimento dell’emergenza e dell’urgenza per lo svolgimento dell’attività di cardiologia e di gastroenterologia, anche mediante la partecipazione alle rispettive attività collegiali dei dirigenti responsabili delle strutture complesse e semplici preposte
• collaborazione con l’Area territoriale nell’ambito della continuità assistenziale e nei rapporti tra ospedale e territorio, anche con particolare riferimento alla gestione delle strutture socio-sanitarie e di lungodegenza extra-ospedaliera al fine di garantire dimissioni protette e la riduzione di ricoveri e delle dimissioni ospedalieri impropri
• governo, in accordo con la Direzione sanitaria aziendale e con i Dipartimenti interessati, dell’attuazione delle attività previste dalla partecipazione della Regionale alla Rete oncologica Piemonte e Valle d’Aosta
• collaborazione con l’Area territoriale relativamente alle cure palliative e all’Hospice
• condivisione dei PDTA con le specialità chirurgiche e di diagnostica per immagini relativamente alle discipline di gastroenterologia e di neurologia
• sviluppo dell’assistenza domiciliare per le specialità di nefrologia e pneumologia
• referenza clinica relativa ai programmi di screening di competenza
• sviluppo dei rapporti, dell’attività e dei PDTA correlati agli accordi interaziendali, interregionali e internazionali
• partecipazione alla stesura dei capitolati tecnici relativamente all’acquisizione di beni e di servizi di competenza e validazione degli stessi
• collaborazione con le strutture aziendali preposte ai rapporti con le strutture private accreditate che abbiano stipulato un accordo contrattuale con l’Azienda
• collaborazione, per gli ambiti di competenza, nell’attuazione delle iniziative aziendali di promozione della salute, prevenzione, sorveglianza di popolazione ed all’attuazione previste dal Piano Regionale di Prevenzione.