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Dipartimento delle Discipline Mediche

Direttore del Dipartimento
Giulio Doveri

Il Dipartimento si occupa di:
• gestione dell'attività diagnostica e terapeutica di medicina generale e specialistica di competenza clinica organizzazione e gestione dell'attività di degenza in ricovero ordinario e in ciclo diurno secondo i principi dell’intensità di cure di competenza clinica
• organizzazione e gestione di attività ambulatoriale di competenza clinica, in accordo con le Direzioni area interessate
• organizzazione e gestione dell’area sub-intensiva medica e dell’area a bassa intensità di riabilitazione
• collaborazione con il Dipartimento della prevenzione per l’esercizio delle funzioni di medicina dello sport e di medicina di montagna
• collaborazione con il Dipartimento delle discipline chirurgiche e con il Dipartimento dell’emergenza e dell’urgenza per lo svolgimento dell’attività di cardiologia e di gastroenterologia, anche mediante la partecipazione alle rispettive attività collegiali dei dirigenti responsabili delle strutture complesse e semplici preposte
• collaborazione con l’Area territoriale nell’ambito della continuità assistenziale e nei rapporti tra ospedale e territorio, anche con particolare riferimento alla gestione delle strutture socio-sanitarie e di lungodegenza extra-ospedaliera al fine di garantire dimissioni protette e la riduzione di ricoveri e delle dimissioni ospedalieri impropri
• governo, in accordo con la Direzione sanitaria aziendale e con i Dipartimenti interessati, dell’attuazione delle attività previste dalla partecipazione della Regionale alla Rete oncologica Piemonte e Valle d’Aosta
• collaborazione con l’Area territoriale relativamente alle cure palliative e all’Hospice
• condivisione dei PDTA con le specialità chirurgiche e di diagnostica per immagini relativamente alle discipline di gastroenterologia e di neurologia
• sviluppo dell’assistenza domiciliare per le specialità di nefrologia e pneumologia
• referenza clinica relativa ai programmi di screening di competenza
• sviluppo dei rapporti, dell’attività e dei PDTA correlati agli accordi interaziendali, interregionali e internazionali
• partecipazione alla stesura dei capitolati tecnici relativamente all’acquisizione di beni e di servizi di competenza e validazione degli stessi
• collaborazione con le strutture aziendali preposte ai rapporti con le strutture private accreditate che abbiano stipulato un accordo contrattuale con l’Azienda
• collaborazione, per gli ambiti di competenza, nell’attuazione delle iniziative aziendali di promozione della salute, prevenzione, sorveglianza di popolazione ed all’attuazione previste dal Piano Regionale di Prevenzione.