Vai al contenuto principale

Dipartimento di Salute Mentale

Direttore del Dipartimento
Annamaria Beoni

Il Dipartimento di Salute Mentale (DSM) rappresenta la struttura operativa dell’AUSL finalizzata alla presa in carico dei bisogni di salute mentale dei cittadini adulti che risiedono nel territorio. Il DSM programma, coordina e realizza gli interventi di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione dei disturbi psichiatrici e del disagio mentale.
Il DSM è costituito dall'insieme dei servizi territoriali e ospedalieri.
L'assistenza psichiatrica è orientata alla presa in cura delle persone, con l’obiettivo di affrontare la complessità del disturbo psichiatrico degli adulti, comprendere e valutare la situazione della sofferenza psichica e definire l'intervento terapeutico ritenuto più idoneo. Le modalità di intervento vengono perciò individuate singolarmente per ogni assistito ed adeguate alle sue necessità.

Tali modalità possono essere:
•  in regime di ricovero in reparto di degenza o in regime di Day-Hospital
• ambulatoriali erogando visite mediche, attività psicoterapiche singole, familiari e di gruppo, colloqui, terapia farmacologica, servizio di telepsichiatria
•  territoriali/domiciliari erogando visite psichiatriche, assistenza infermieristica, attività educativa
•  terapeutico-riabilitative, di reinserimento psicosociale o di assistenza socio-sanitaria attraverso l’inserimento in strutture residenziali o semi-residenziali, centri diurni, gruppi appartamento o alloggi assistiti.

Il DSM è articolato nei seguenti servizi:
• SC Psichiatria: SPDC (Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura) e ambulatori territoriali (ubicati nella città di Aosta, nei comuni di Donnas, Châtillon, Morgex),
• SSD Ser.D (Servizio per le Dipendenze patologiche)
• SSD Psicologia
• Centro DCA (Disturbi del Comportamento Alimentare)

Nel DSM operano équipe multidisciplinari composte da Medici Psichiatri, Infermieri, Educatori Professionali, Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, Psicologi, e Assistenti Sociali.
Per ogni utente preso in cura viene identificata un'équipe di riferimento che garantisce la continuità terapeutica e assistenziale.