Cup - Centro unificato prenotazioni
CUP TELEFONICO
Il servizio è operativo da lunedì a venerdì dalle ore 08:00 alle ore 16:30
possibile telefonare da tutto il territorio nazionale e dall’estero al seguente numero:
da telefono fisso e da cellulare
0165 54 83 87 Tariffazione in base all'operatore telefonico
Attenzione:
alcune prestazioni per la loro particolarità, ad esempio alcuni esami radiologici, esami oculistici, ecc., devono essere prenotate presso i reparti o gli ambulatori.
Ulteriori informazioni sulle prestazioni non prenotabili presso il CUP potranno essere fornite sia telefonicamente, ai numeri sopra indicati, che agli sportelli.
CUP ONLINE
Accesso tramite il “Portale FSE” (Fascicolo sanitario elettronico) oppure via “App”, con l’autenticazione “Spid”.
Elenco prestazione prenotabili online
SEDE | INDIRIZZO | ORARIO |
---|---|---|
Morgex | Viale del Convento,5 |
dal lunedì al venerdì |
Saint-Pierre | Località Ordines, 22 | dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle ore 13:00 |
Aosta | Ospedale regionale Umberto Parini viale Ginevra,3 |
dal lunedì al venerdì |
Aosta | Ospedale Beauregard via L.Vaccari, 5 |
dal lunedì a giovedì venerdì dalle 07:40 alle ore 15:00 |
Châtillon | via Pellissier, 19 | dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle ore 14:00 |
Verrès | via A.Cretier, 7 | lunedi - mercoledì - venerdì dalle ore 08:00 alle ore 14:00 |
Donnas | via Roma, 105 | dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle ore 14:00 |
L’operatore CUP, all’atto della prenotazione, proporrà all’utente la sede con il minore tempo di attesa.
CRITERI DI PRIORITÀ
La gestione dell’accesso alle prestazioni diagnostiche e terapeutiche erogate in regime ambulatoriale è regolata dall’utilizzo delle classi di priorità, sia nella fase prescrittiva che in quella di prenotazione. E’ quindi compito del medico di famiglia, del pediatra di libera scelta o dello specialista indicare sulla ricetta la classe di priorità. Ad oggi vengono utilizzate tre classi di priorità. In base al nuovo Piano regionale per la gestione delle liste di attesa 2019-2021 e al conseguente Programma attuativo aziendale per la gestione delle liste di attesa, nel corso del 2022 verrà inserito un nuovo codice di priorità (B – breve) con tempo massimo di attesa di 10 giorni.
Classi di priorità attualmente adottate:
U - Urgente
L’Azienda garantisce le prestazioni indicate sull’impegnativa medica con la lettera “U” – Urgente nel più breve tempo possibile e comunque entro 72 ore dalla data di prenotazione, seguendo percorsi di accesso preferenziale.
Le urgenze sono riconducibili ai seguenti casi:
• rischio di compromissione rapida e severa dello stato di salute del paziente;
• rischio provato che il ritardo nell’erogazione della prestazione comporti la compromissione dell’attività di recupero dello stato di salute;
• impossibilità a svolgere le proprie normali attività quotidiane in ragione dello stato di salute.
D - Differibile
È riferita ai primi accessi. I tempi di attesa sono pubblicati in questa sezione. La norma stabilisce che le prime visite debbano essere soddisfatte entro 30 giorni, mentre i primi esami strumentali entro 60 giorni.
P - Programmato
Per queste prestazioni non viene definito il tempo di attesa, anche se lo stesso non deve superare il limite massino dei 180 giorni. Rientrano in questa categoria le visite e gli esami di controllo - programmati dallo specialista che ha già preso in carico il paziente, le prestazioni inserite nei programmi di prevenzione inclusi quelli di screening.
I cittadini che, su richiesta medica, debbono effettuare visite o esami di controllo entro una data stabilita, sono invitati ad effettuare la prenotazione con sollecitudine, al fine di evitare tempi di attesa più lunghi di quelli previsti.
Come previsto dal nuovo Piano regionale per la gestione delle liste di attesa 2019-2021, nel corso del 2020 il codice di priorità P si trasformerà in “prima visita” differibile, da effettuarsi entro il tempo massimo di 120 giorni. Le visite di controllo saranno invece prenotate direttamente dallo specialista che ha preso in carico il paziente.