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Tempi di attesa

Le informazioni sul sistema di rilevazione dei tempi di attesa (TDA) relativo a prime visite e esami strumentali delle prestazioni LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) sono definite come oggetto di monitoraggio dal Piano Nazionale di Governo delle Liste di attesa. 

Ultimo monitoraggio disponibile prime visite e esami strumentali
I tempi di attesa rilevati il 07 aprile 2025

• I tempi pubblicati, estratti per la pubblicazione una volta al mese, si riferiscono al primo posto disponibile in una sede ospedaliera o territoriale incluse le strutture private accreditate con l’Azienda USL. Il dato pubblicato si riferisce SOLO alle visite Differibili (D) e viene espresso in giorni calcolati tra la prenotazione e l’esecuzione della prestazione.
• I tempi di attesa non riguardano esami o visite di 2° livello, prestazioni inserite nei programmi di screening né visite di controllo.
• Il tempo rilevato e pubblicato nel giorno dell’estrapolazione non costituisce lo standard per i giorni successivi.
• Per alcune prestazioni può apparire la voce “E’ aperta la lista di galleggiamento”. Si tratta di un percorso sperimentale a tutela dei cittadini, inserito nella Dgr 72/2023: in caso di indisponibilità immediata, per rispondere alla richiesta di prenotazione di prestazioni specialistiche o di diagnostica, la richiesta viene presa in carico su un canale specifico e soddisfatta nei tempi previsti dalla normativa.

Come funziona la lista di galleggiamento?
Se un utente contatta il CUP per prenotare una prima visita e non vi sono disponibilità immediate nell'agenda di prenotazione, l'operatore del CUP inserirà i dati dell'utente nella lista di galleggiamento corrispondente al codice di priorità. Successivamente, quando vi sono disponibilità, l'utente sarà ricontattato per fissare l'appuntamento. Le prestazioni potranno svolgersi anche fuori dal territorio valdostano presso centri privati accreditati. Se un utente rifiuta l'appuntamento proposto, verrà cancellato dalla lista di galleggiamento.

Link alla sezione CUP e CUP online

Nel caso i tempi di attesa delle prestazioni ambulatoriali da monitorare in base al Piano Nazionale di Governo delle Liste di Attesa (PNGLA) superino i tempi massimi previsti per le classi di priorità, in conformità con l’articolo 3 del Decreto Legge 7 giugno 2024 n. 73, convertito nella Legge 107/2024, l’erogazione è garantita, nei limiti delle risorse possibili, tramite l’utilizzo del privato accreditato, di attività libero-professionale aziendale (LPA) e di attività libero-professionale intramuraria (LPI), secondo la tariffa nazionale vigente.

Per richiedere una prestazione è necessario contattare il CUP telefonico oppure rivolgersi agli sportelli CUP presenti sul territorio.

Elenco delle prestazioni PNGLA
Elenco nuove prestazioni da monitorare con codici

Prime visite e esami strumentali
La gestione dell’accesso alle prestazioni diagnostiche e terapeutiche è regolata dall’utilizzo delle classi di priorità, sia nella fase prescrittiva (sono indicate dal medico di famiglia o dallo specialista) sia in quella di prenotazione. Il sistema di rilevazione dei tempi di attesa si applica solo alle prestazioni con classe di priorità Differibile (D).

Le classi di priorità sono 4:
• Urgente (U) da eseguire entro 72 ore
• Breve (Breve) da eseguire entro 10 giorni
• Differibile (D) da eseguire entro 30 giorni (visita specialistica) e entro 60 giorni (esami strumentali)
• Programmata (P) la prestazione è da eseguire entro 120 giorni