Libera Professione Intramoenia
Con la definizione "Attività Libero Professionale Intramuraria" (ALPI), detta anche semplicemente Intramoenia, si intende l'attività che i dirigenti medici, veterinari e sanitari svolgono, previa autorizzazione, al di fuori dell'orario di lavoro e delle attività previste dall'impegno di servizio. L'ALPI, pertanto, si affianca all'offerta istituzionale ed è disciplinata dalla normativa nazionale, regionale ed aziendale. In tale regime possono venire erogate le medesime prestazioni rese in regime istituzionale.
A cosa serve
L’Azienda USL della Valle d’Aosta offre all’utenza la possibilità di usufruire di prestazioni sanitarie rese in regime di Libera Professione Intramoenia, con la garanzia di essere seguiti dal proprio specialista di fiducia: le prestazioni sono soggette al pagamento di una tariffa, definita dal professionista d'intesa con l'Azienda. Una percentuale della tariffa stessa viene trattenuta dall'Azienda a copertura dei costi aziendali diretti ed indiretti.
Inoltre, la Libera Professione Intramoenia nasce con lo scopo di contribuire all'abbattimento delle liste di attesa, fornendo al cittadino un canale complementare a quello istituzionale, alleggerendo i tempi di attesa.
Chi aderisce
Gli specialisti che hanno deciso di aderire alla Libera Professione Intramoenia sono elencati nell'allegato di cui sotto: tale elenco viene periodicamente aggiornato. Per visualizzare nel dettaglio le agende e le relative prestazioni ambulatoriali, è sufficiente cliccare sulla pagina "Elenco specialisti" ed effettuare la ricerca.