Vai al contenuto principale

Piano Regionale di Prevenzione 2020-2025


Il piano regionale di prevenzione 2020-2025 individua 10 Programmi Predefiniti (pp) e 3 Programmi Liberi (pl) regionali, integrati e trasversali, con i quali si intende dare attuazione a tutti i Macro Obiettivi e a tutti gli Obiettivi Strategici del Piano Nazionale della Prevenzione 2020-2025.

Il nome del pp2 è “Comunità attive” e ha come obiettivo la promozione del movimento. Ne sono referenti l’Azienda USL Valle d’Aosta (Anna Castiglion) e il Comune di Aosta (Gianni Nuti).

Il programma “Comunità attive” si declina in attività e progetti specifici.

Camminiamo insieme
Palestre e associazioni sportive che promuovono la salute
Salute e health literacy

“Comunità attive” riguarda la condivisione di ogni occasione di movimento nell’ambiente di vita e nel contesto regionale. Ne sono un esempio gli orti urbani, promossi e gestiti dal Comune di Aosta, perché promuove un approccio attivo alla salute e allo stare bene partendo dall’attenzione per un’alimentazione sana. La cura dell’orto è un’occasione di socializzazione e un impegno attivo e costante che contribuisce al benessere fisico e psicologico.

“Comunità attive”, soprattutto, come gli altri programma del piano regionale e nazionale di prevenzione, si basa sul fondamentale principio dell’equità. Per questo, fa parte del pp2 anche la promozione dell’allattamento al seno e lettura ad alta voce per la salute dei bambini e delle bambine, rispettivamente attraverso il sostegno alla Settimana dell’Allattamento Materno e il progetto Nati per leggere Valle d’Aosta.