Vai al contenuto principale

Piano Regionale di Prevenzione 2021-2025

Il piano regionale di prevenzione 2021-2025 individua 10 Programmi Predefiniti (PP) e 3 Programmi Liberi (PL) regionali, integrati e trasversali, con i quali si intende dare attuazione a tutti i Macro Obiettivi e a tutti gli Obiettivi Strategici del Piano Nazionale della Prevenzione 2020-2025.

Il nome del PP02 è “Comunità attive” e ha come obiettivo la promozione del movimento. Ne sono referenti l’Azienda USL Valle d’Aosta (Anna Castiglion) e il Comune di Aosta (Gianni Nuti).

Il programma “Comunità attive” si declina in attività e progetti specifici.

Camminiamo insieme
Palestre e associazioni sportive che promuovono la salute
Salute e health literacy

“Comunità attive” riguarda la condivisione di ogni occasione di movimento nell’ambiente di vita e nel contesto regionale. Ne sono un esempio gli orti urbani, promossi e gestiti dal Comune di Aosta, perché promuove un approccio attivo alla salute e allo stare bene partendo dall’attenzione per un’alimentazione sana. La cura dell’orto è un’occasione di socializzazione e un impegno attivo e costante che contribuisce al benessere fisico e psicologico.

“Comunità attive”, soprattutto, come gli altri programma del piano regionale e nazionale di prevenzione, si basa sul fondamentale principio dell’equità. Per questo, fa parte del pp2 anche la promozione dell’allattamento al seno e lettura ad alta voce per la salute dei bambini e delle bambine, rispettivamente attraverso il sostegno alla Settimana dell’Allattamento Materno e il progetto Nati per leggere Valle d’Aosta.

Il nome del PP05 è “Sicurezza negli Ambienti di Vita” e ha come obiettivo la riduzione degli incidenti domestici e stradali. Ne è referente l’ Azienda USL Valle d’Aosta (Andrea Berno).

Il programma predefinito “Sicurezza negli Ambienti di Vita” si declina in attività riguardanti due macro-argomenti:
• Sicurezza domestica
• Sicurezza stradale

Per quanto riguarda la “Sicurezza domestica” il PP05 ha come obiettivo quello di migliorare la percezione dei rischi negli ambienti domestici, in particolare per tutelare la salute dei soggetti più fragili quali anziani e bambini. L’attività prevede degli incontri di informazione con la popolazione e di formazione per operatori sanitari e sociosanitari che prestano la loro assistenza ad anziani e bambini. Inoltre sono stati programmati dei sopralluoghi presso un campione significativo delle abitazioni in gestione ARER finalizzati ad individuare, valutare i principali rischi domestici presenti e nel contempo suggerire degli interventi di eliminazione/mitigazione degli stessi.

Per quanto riguarda la “Sicurezza stradale” il PP05 ha come obiettivo quello di sensibilizzare la popolazione generale ed in particolare target di popolazione particolare quali neopatentati e persone con pregressi o attuali problemi di consumo di alcool e sostanze stupefacenti. L’attività prevede degli incontri di informazione e formazione con la popolazione e con le Istituzioni Scolastiche in collaborazione con la Questura di Aosta e la commissione patenti dell’Azienda USL Valle d’Aosta e la contestuale realizzazione e diffusione di poster/opuscoli sul tema.