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URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

Per presentare istanza, segnalazione, reclamo, suggerimenti, ringraziamenti:

- Inviare una email a protocollo@pec.ausl.vda.it o urp.aosta@ausl.vda.it
- Compilare il modulo disponibile (vedi documento in questa pagina) e inviarlo via posta ordinaria o raccomandata
- Recarsi personalmente all’Urp (meglio se su prenotazione)

Ivana Esposito
Morgana Rappazzo
Francesca Repele
Véronique Sassano

Telefono: 0165 54 44 18 – 0165 54 46 88
E-mail: urp.aosta@ausl.vda.it
PEC: protocollo@pec.ausl.vda.it
Sede: Via Guido Rey, 1 - 11100 Aosta

Dirigente SSD Relazioni Esterne e Comunicazione

Dott. Tiziano Trevisan
Telefono: 0165 54 47 55
E-mail: ttrevisan@ausl.vda.it

Sede
USL Aosta, via Guido Rey, 1 (piano terra)

Orario apertura al pubblico
Lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 08:30 alle ore 13:00
Martedì e giovedì dalle ore 08:30 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 16:00

È possibile telefonare o inviare una mail per prenotare un appuntamento.
Gli utenti prenotati avranno diritto di precedenza.

Il malum

L’utente che non si presenta ad una visita senza giustificazione o senza disdire nei tempi utili deve pagare il “malum” di 50,00 euro.
Non disdire un appuntamento prenotato e non ritirare un referto limitano l’efficienza del sistema sanitario, rendono inattivi medici e apparecchiature e allungano i tempi di attesa.
Al cittadino che non si presenta ad un appuntamento prenotato, in assenza di preavviso entro le 48 ore antecedenti all’appuntamento stesso, fatti salvi i casi di malattia comprovata da certificazione medica, verrà richiesto il pagamento di una quota fissa, il “malum”, di 50,00 euro.
La disdetta della prenotazione va fatta al Centro Unificato di Prenotazione (CUP) telefonicamente o di persona, ad esclusione delle prestazioni prenotate direttamente presso gli ambulatori o i reparti specialistici, territoriali e/o ospedalieri.
Il cittadino che, dopo aver fruito di una prestazione, non ritiri i referti da lui espressamente richiesti all’atto della prenotazione entro 30 giorni dalla data in cui sono disponibili, sarà assoggettato al pagamento di una quota fissa di 100,00 euro per tutte le prestazioni con tariffe inferiori a tale importo (prescritte singolarmente o sommate tra loro se contenute nella stessa ricetta) e/o dell’intero costo della prestazione con tariffa pari o superiore a 100,00 euro.
Le eventuali giustificazioni, comprovate da idonea certificazione, potranno essere presentate all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) entro 15 giorni dal ricevimento della richiesta di pagamento.
Queste misure sono applicate a tutti gli iscritti al Servizio Sanitario Regionale (SSR) indipendentemente dal beneficio delle esenzioni previste dalle normative vigenti.

L’URP svolge la funzione di S.I.S.I., Sportello Informativo per la Salute degli Immigrati.
Il Servizio fornisce ai cittadini stranieri presenti sul territorio valdostano informazioni circa l’accesso all’assistenza sanitaria. La funzione S.I.S.I. è quella di fornire informazioni in materia sanitaria relative al codice STP/ENI rilasciato ai cittadini stranieri temporaneamente presenti e comunitari non iscritti.
 
Il “Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina degli immigrati e norme sulla condizione dello straniero, decreto legislativo n. 286 del 25 luglio 1998 costituisce la base legale per il rilascio del codice STP.

A seguito dell’Accordo del 20.12.2012 tra il Governo, Le Regioni e le Province Autonome recante “indicazioni per la corretta applicazione della normativa per l’assistenza sanitaria alla popolazione straniera da parte delle Regioni e Province autonome” e in applicazione della deliberazione n. 170 del 08.02.2013 l’AUSL ha istituito il codice regionale ENI da attribuire ai cittadini comunitari indigenti e privi di copertura sanitaria dimoranti sul territorio regionale.

Il codice STP (Straniero Temporaneamente Presente)
Il codice ENI (Europeo Non Iscritto)


Le indagini di customer satisfaction per i servizi pubblici sono un prezioso strumento di rilevazione del grado di soddisfazione dei cittadini e pazienti che ne usufruiscono. Opinioni, osservazioni e suggerimenti permettono all’Organizzazione di verificare le proprie criticità e di avviare percorsi di miglioramento.
I nostri questionari vi saranno forniti dal personale al termine del vostro ricovero in Ospedale o in Rsa. Il questionario è in modalità telematica e garantisce l'anonimato. 

Per richiedere la rateizzazione dei pagamenti del credito è necessario compilare il modulo allegando i documenti indicati.
È possibile chiedere la rateizzazione in 3, 6 o 12 rate mensili per importi complessivo non inferiori a 300 euro (la rata mensile non può essere inferiore a 50 euro).
Non è possibile chiedere la rateizzazione nel caso la pratica sia già stata presa in carico dall’agenzia di recupero crediti incaricata.

Modulo e documenti necessari:

Modulo delega.pdf

Modulo richiesta rateizzazioni

Associazioni consumatori riconosciute in Valle d'Aosta in base alla Legge regionale 6/2004 e organismi di pubblica tutela

https://consumatori.regione.vda.it/associazioni-dei-consumatori

L’Ufficio relazioni con il Pubblico – URP ascolta, accoglie e risponde alle segnalazioni dei cittadini. Cura i rapporti con gli organismi di pubblica tutela, con l'Ufficio del Difensore Civico, con le associazioni di volontariato e le associazioni dei consumatori. Riceve le istanze di accesso civico. Gestisce gli istituti del bonum e del malum. Realizza indagini sul grado di soddisfazione dei cittadini rispetto ai servizi erogati. Tra le sue funzioni vi è il S.I.S.I. (sportello informativo per la salute degli immigrati), che rilascia i codici identificativi S.T.P. ai cittadini extra UE che non possiedono il permesso di soggiorno e raccoglie le eventuali dichiarazioni di stato di indigenza (qualora lo stranieri sia privo di risorse economiche sufficienti) e i codici E.N.I. ai cittadini comunitari indigenti e privi di copertura sanitaria, presenti sul territorio regionale.

Commissione mista conciliativa - Regolamento di funzionamento