Vai al contenuto principale

Gastroenterologia

Immagine

La Struttura Complessa di Gastroenterologia si occupa di assistenza, diagnosi e cura di pazienti con malattie gastroenterologiche ed epatiche acute e croniche.

L’attività comprende ricoveri dal pronto soccorso e programmati e prestazioni diagnostiche/operative di tipo endoscopico (gastroscopia, colonscopia, colangiopancreatografia retrograda, videocapsula endoscopica) e di tipo ecografico. Inoltre, il servizio di endoscopia digestiva collabora alla diagnosi delle precancerosi/neoplasie del tratto digestivo (gastrite atrofica, esofago di Barrett, tumori dell’esofago e dello stomaco, tumori del colon e retto, tumori neuro-endocrini, GIST) e gestisce l’attività di screening per le neoplasie del colon retto.

L’attività di day hospital e degli ambulatori specialistici prevede la presa in carico dei pazienti con malattie croniche, attraverso le visite, e la somministrazione di farmaci ospedalieri. Tali patologie comprendono le epatopatie alcol/virus correlate, colestatiche e autoimmuni, la cirrosi epatica, la celiachia, l’esofagite eosinofila, la colite microscopica, la pancreatite cronica, le malattie Infiammatorie croniche intestinali, ed i pazienti trapiantati di fegato.

L’attività clinica-assistenziale si completa con la collaborazione con il centro di riferimento specialistici di terzo livello e con la partecipazione a studi clinici approvati dal Comitato Etico dell'Azienda USL Valle d’Aosta.