Vai al contenuto principale

Gastroenterologia

La Struttura Complessa di Gastroenterologia si occupa di assistenza, diagnosi e cura di pazienti con malattie gastroenterologiche, epatobiliari e pancreatiche acute e croniche.

Le attività sono svolte sia a favore di interni (regime di degenza ordinario e diurno) che esterni (ambulatoriali).
La degenza della Gastroenterologia comprende ricoveri in elezione (programmati) ed in urgenza (da Pronto Soccorso - PS).
Il settore Endoscopia comprende prestazioni diagnostiche ed operative in elezione ed in urgenza (da PS). Tra le procedure offerte esofago-gastro-duodenoscopia, colonscopia, colangio-pancreatografia retrograda endoscopica, videocapsula endoscopica nonché procedure di palliazione oncologica.
La Gastroenterologia è parte attiva nella diagnosi, sorveglianza e trattamento di lesioni neoplastiche e preneoplastiche del tubo digerente, del fegato, delle vie biliari e del pancreas. Aree di preminente interesse clinico e scientifico sono le neoplasie dell’esofago, dello stomaco, del colon-retto, i tumori neuro-endocrini (NET), i tumori stromali del tratto gastroenterico (GIST), l’epatocarcinoma (HCC). Al di fuori dell’ambito oncologico di particolare interesse le epatopatie (alcol/virus correlate, metaboliche, colestatiche e autoimmuni, la cirrosi epatica), le pancreatiti acute e croniche, la gestione del paziente in preparazione e dopo trapianto epatico (OLT), le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (M.I.C.I. – Inflammatory bowel disease – IBD) e le enteropatie tra cui celiachia, gastroenteriti eosinofile, coliti microscopiche.
La Gastroenterologia è il riferimento per gli esami di secondo livello, sia diagnostico che operativo, nell’ambito dello Screening Regionale per le neoplasie del colon-retto.

Tutte le attività prevedono la presa in carico dei pazienti con patologie di pertinenza, sia acute che croniche.

L’attività clinica-assistenziale si completa con collaborazione e confronto con Centri di riferimento specialistici di altre realtà e con la partecipazione a studi clinici approvati dal Comitato Etico dell'Azienda USL Valle d’Aosta.

Guida per l'utente

SCARICA LA GUIDA PER L'UTENTE