Vai al contenuto principale

Consultorio degli adolescenti e delle famiglie - Pangolo

Al Pangolo possono accedere tutti gli adolescenti residenti sul territorio valdostano con un'età compresa tra i 13 e i 21 anni. Il servizio svolge prevalentemente una funzione preventiva sia attraverso interventi a carattere individuale sia di gruppo.

Sede
Via Saint-Martin de Corléans, 250, 2° piano (ingresso cortile interno)
Telefono: 0165 54 62 21- 54 60 82
E-mail: apangolo@ausl.vda.it

Segreteria
E-mail: segreteriapsicologia@ausl.vda.it
Telefono: 0165 54 62 19

Per tutte le linee è attiva una segreteria telefonica a cui si può lasciare un messaggio per essere richiamati dagli operatori del servizio.

Annamaria Le Cause - referente
N. 1 Psicologo/Psicoterapeuta
Emanuela Cuzzola - Ginecologa
Roberta Ceccolini - Ostetrica
Emanuele Castelli - Urologo, andrologo

I canali di accesso al servizio sono due:
• accesso libero, senza ticket e senza impegnativa, solo per i ragazzi che si presentano in consultorio autonomamente, telefonano o inviano una mail per richiedere un colloquio o una consulenza con gli operatori che vi operano
• tramite CUP, telefonando al numero 0165 54 83 87 con impegnativa medica.

Il Consultorio Adolescenti Pangolo, attivo dal 2000, si rivolge in modo specifico agli adolescenti dai 13 ai 21 anni e alle loro famiglie. Al suo interno operano due psicologhe della SSD Psicologia, in stretta collaborazione con un’équipe multidisciplinare composta da ostetrica, ginecologo, urologo- andrologo che forniscono consulenze anche individuali.
L’intervento con il singolo adolescente è delimitato nel tempo e privilegia la consulenza, l’inquadramento diagnostico e cicli di trattamento brevi.
Di fronte a situazioni psicologiche che presentano quadri gravi e che richiedono interventi complessi sia sul piano temporale che della gestione in rete, lo psicologo ha un ruolo di filtro e di accompagnamento verso altre strutture territoriali specialistiche.
Il consultorio adolescenti effettua consulenza ai genitori. Elabora progetti di educazione alla salute, alla sessualità ed affettività rivolti sia alle scuole secondarie di II grado che ne fanno richiesta sia a gruppi o singoli adolescenti o giovani adulti portatori di disabilità.
Attiva gruppi psico-educazionali sulle tecniche di gestione dell'ansia.