Vai al contenuto principale

Procedura di attivazione di tirocini presso la SSD Psicologia

Angela Palieri - Referente tirocini
E-mail: apalieri@ausl.vda.it

Come richiedere il tirocinio

Se la convenzione è da attivare sono necessari:
•  la richiesta di convenzionamento con l’AUSL Valle d’Aosta da parte dell’Università/Scuola di specializzazione di appartenenza dello studente da inviare alla SC Sviluppo Risorse Umane, Formazione e Relazioni Sindacali, Ufficio Convenzioni tirocini, via Saint Martin de Corléans, 248 – Aosta (convenzioni.tirocini@ausl.vda.it) e per conoscenza alla Segreteria SSD Psicologia (segreteriapsicologia@ausl.vda.it)
•  l’acquisizione del parere del Responsabile della SSD Psicologia
•  la stipula di convenzione a seguito di atto deliberativo del Direttore Generale su proposta della SC Sviluppo Risorse Umane, Formazione e Relazioni Sindacali
• la convenzione, di norma di durata pluriennale, ha valenza di autorizzazione generale e consente l’accoglimento in ambito aziendale dei tirocinanti

Se la convenzione è già attiva è necessaria:
• la richiesta di ammissione al tirocinio da parte dello studente o dell’Università/Scuola di specializzazione da inviare alla segreteria della SSD Psicologia (segreteriapsicologia@ausl.vda.it) e per conoscenza alla Referente tirocini dott.ssa Angela Palieri (apalieri@ausl.vda.it).

L’istanza di frequenza sarà esaminata dalla Referente Tirocini, in accordo con il Responsabile della SSD, che prenderà contatti con il Tirocinante per un colloquio di conoscenza e presentazione dell’offerta formativa e degli adempimenti necessari per l’attivazione del percorso di tirocinio.

La procedura è rivolta a tutti i laureati in Psicologia e agli specializzandi che intentando fare un’esperienza didattico-formativa all’interno delle varie strutture aziendali, per una conoscenza diretta del contesto lavorativo, con l’obiettivo di acquisire abilità e competenze professionali finalizzate alla progressiva costruzione di una identità ed appartenenza alla comunità professionale degli Psicologi/Psicoterapeuti.

Il numero degli studenti ammessi al tirocinio deve essere compatibile con le esigenze di servizio e viene stabilito dal Responsabile della SSD Psicologia all’interno delle singole convenzioni con gli enti formativi (Università, Scuole di specializzazione).
Il tutor, nominato tra gli operatori della SSD Psicologia sulla base della disponibilità ad accogliere tirocinanti, è responsabile delle attività svolte dal tirocinante.
Il tirocinante è tenuto al rispetto delle norme previste dalla convenzione tra ente formativo ed Ausl VDA, nonché delle norme previste dal Codice di comportamento aziendale.
L’Ausl VDA assicura, tramite il Tutor incaricato, l’osservanza delle disposizioni in materia di tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro ai sensi del D.Lgs.81/08 (ex 626/94) e successive modificazioni e integrazioni.
La copertura assicurativa contro i rischi di infortuni e responsabilità civile verso terzi dei tirocinanti è a carico dell’Università/Scuola di specializzazione.
Tutti i tirocini attivati presso la SSD Psicologia vengono comunicati alla Direzione medica di presidio, alla SSD Prevenzione e Protezione e alla SSD Medicina Preventiva e Risk Management per gli opportuni adempimenti.