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Medicina Legale


Per chi proviene da Aosta:
All’ultimo semaforo sulla S.S. 26 prima di arrivare allo svincolo autostradale di Aosta Est svoltare a destra (riferimenti commerciali ex Motor America, Conbipel, Café de l’Amérique) seguendo le indicazioni per il Dipartimento di Prevenzione della Azienda USL della Valle d’Aosta.
In fondo alla strada svoltare a sinistra e proseguire diritto fino a raggiungere un palazzo contrassegnato da una insegna commerciale (Universo Bimbo). Al numero civico 7/L vi è l’ingresso del Dipartimento di Pre- venzione.

Per chi proviene dall’Autostrada A5 (o dalla S.S. 26, Bassa Valle):
svoltare a sinistra al primo semaforo seguendo le indicazioni per il Dipartimento di Prevenzione della Azien- da USL della Valle d’Aosta.
In fondo alla strada svoltare a sinistra e proseguire diritto fino a raggiungere un palazzo contrassegnato da una insegna commerciale (Universo Bimbo). Al numero civico 7/L vi è l’ingresso del Dipartimento di Prevenzione.

Direttore della Struttura Complessa e del Dipartimento di Prevenzione: Dottor Maurizio Castelli (C.V.)
E-mail: mcastelli@ausl.vda.it

Dirigenti Medici
• Dott. Pasquale Beltempo
• Dott.ssa Elena Cavriani
• Dott.ssa Serena Maria Curti
• Dott.ssa Mirella Gherardi

Personale amministrativo
• Laura Dalbard
• Tania D’Herin
• Sara Piccinini
• Gilda Ronc

Sede:
Medicina Legale
Loc. Amerique 7/L (presso il Dipartimento di Prevenzione)
Gli Uffici e l’Ambulatorio sono situati al piano primo.

Contatti
Centralino: 0165 77 46 11
Segreteria – Commissione medica patenti: Telefono n. 0165 77 46 26
Ambulatorio certificati medico legali - patenti monocratiche: Telefono n. 0165 774652 ( Fax: 0165 77 46 98)
E-mail: MedLegale@ausl.vda.it / patenti.medlegale@ausl.vda.it / ambulatorio.medlegale@ausl.vda.it

Orario di apertura al pubblico
dal lunedì al giovedì dalle ore 08:30 alle ore 12:00

Prenotazioni ed informazioni telefoniche:
dal lunedì al giovedì dalle ore 08:30 alle ore 12:00
telefono n. 0165 77 46 26 / 0165 774652

Orari visite ambulatoriali
martedì e giovedì: dalle ore 09:00 alle ore 13:00 con prenotazione al n. 0165 774652

Orari visite per le commissioni patenti
lunedì e mercoledì dalle ore 14:00 alle ore 16:00 con prenotazione al n. 0165 774626

Modalità di prenotazione
• Direttamente presso la sede del Servizio di Medicina Legale negli orari di apertura al pubblico
• Telefonicamente alla Segreteria al n. 0165 77 46 26
• Tramite e-mail patenti.medlegale@ausl.vda.it

L’attività, gestita dal punto di vista amministrativo presso la sede di Quart, copre l’intero territorio regionale e riguarda sostanzialmente cinque aree operative:
1. necroscopica
2. ambulatoriale
3. consulenza
4. commissioni e collegi medici
5. visite fiscali
La struttura è costituita da quattro medici di ruolo, specialisti in Medicina Legale, che svolgono prevalentemente attività di secondo livello, da una équipe tecnico-amministrativa composta da 5 dipendenti.
Lo svolgimento delle nostre prestazioni richiede costante collaborazione con le Strutture dell’Area Ospedaliera, dell’Area Territoriale e di Prevenzione soprattutto per la fornitura di prestazioni cliniche e/o strumentali necessarie al fine delle valutazioni medico legali.
Peraltro risulta assolutamente evidente una interrelazione con tutte le strutture aziendali, a partire dalla Dire- zione Strategica, per quanto concerne soprattutto
• la collaborazione in materia di educazione sanitaria, di epidemiologia, partecipazione a gruppi di studio integrati, attività di formazione ed aggiornamento;
• l’attività di consulenza medico legale, deontologica, normativa, procedurale ed in tema di responsabilità professionale a favore dell’azienda, nonché del personale dipendente ;
• l’azione di prevenzione dei conflitti, inquadramento medico legale dell’evento/conflitto, analisi dell’appropriatezza dell’assistenza sanitaria, analisi dell’adeguatezza tecnico professionale.

Gli utenti che si rivolgono alla Medicina Legale possono essere sia interni che esterni.
Utenti interni:
Direzione Strategica, strutture dell’Area Territoriale, dell’Area Ospedaliera, dell’Area Tecnico-Amministrativa, del Dipartimento di Prevenzione.
Utenti esterni:
tutti i cittadini che necessitano di prestazioni a carattere medico legale (soprattutto attività valutativa e certificativa in tema di idoneità varie previste da normative specifiche)
enti pubblici (istituzione scolastica, istituti scientifici ed universitari, tribunali, magistratura, comuni, regione, ispettorato del lavoro, ambasciate e consolati, ecc.), enti o ditte private.

I punti di forza del nostro Servizio sono rappresentati sostanzialmente dalla qualificazione del personale, dagli aggiornamenti tecnologici, dalla chiarezza dell’informazione (mediante note esplicative dettagliate consegnate ai clienti), dalla omogeneità della valutazione medico-legale espressa dai singoli sanitari, dalla rapidità della risposta alle richieste.
Crediamo che un’attenzione particolare debba essere posta verso il cittadino al centro dei percorsi assistenziali in considerazione della oggettiva difficoltà, da parte dello stesso, di affrontare da solo problematiche particolarmente complesse e costantemente in divenire (esempio le frequenti modifiche normative).

Tale attività viene svolta con assoluta disponibilità, da parte di tutti i componenti della Struttura Complessa di Medicina Legale, con la massima competenza, cortesia e chiarezza. Talvolta, tuttavia, il compito risulta difficile perché spesso l’utente correla la bontà della prestazione complessivamente erogata al risultato, a volte negativo, della valutazione medico legale.

OBIETTIVI della Medicina Legale
Miglioramento costante della qualità delle prestazioni erogate riducendo al massimo i tempi di attesa delle prestazioni, predisposizione di procedure per la gestione delle criticità e per la verifica della qualità percepita.
Un Aspetto fondamentale è posto alla motivazione del personale interno al servizio.

Le certificazioni richieste dai privati vengono di norma rilasciate al termine della visita (a meno che non sia- no necessari approfondimenti diagnostici).
Le certificazioni destinate ad Enti pubblici o privati vengono inviate via posta ordinaria non appena terminato l’iter clinico ed amministrativo.

I pagamenti delle prestazioni possono essere effettuati tramite:

• Bollettino Postale C.C. n° 10148112 intestato a U.S.L. - Regione Valle d’Aosta - Servizio Tesoreria Causale: Certificato Medico Legale – “Prestazioni ambulatoriali”
• Pos (bancomat o carta di credito) direttamente in sede
• Totem

Certificazioni di idoneità
Adozioni idoneità su richiesta Tribunale Minorenni: certificato di idoneità psicofisica per uso adozione di minori (L. 4/5/1983, n. 184);
Accertamenti richiesti dalla Magistratura
Infortuni domestici - Indennizzo (L.R. 44/98)
Valutazione patologie gravi che richiedono terapia salvavita al fine del computo dei periodi di astensione dal lavoro (normativa regolata da specifici contratti di lavoro collettivi)
Congedo straordinario per cure invalidi: visite medico-legali in merito al rilascio dell’autorizzazione alle cure climatiche degli assistiti riconosciuti invalidi civili, invalidi di guerra e i servizio (D.L. 463/83, convertito in Legge 638/83; Circ. n.56/84 Min. Sanità; D.L. 509/88; Circ. n. 1453510/0219 U.L. del 17/9/1984 Pres. Consiglio Ministri); s.m.i.;
Accertamenti per l’esonero all’obbligo di indossare cinture di sicurezza per le autovetture (D. Lgs.
10/9/1993, n. 360);
Accertamento per la cessione del quinto dello stipendio per prestiti (L. n. 1224/56, Circolare Ministero del Tesoro n. 528 del 18 dicembre 1956);
Mutui agevolati e anticipo liquidazioni: certificato ai fini della fruizione dell’anticipo sulla liquidazione di fine rapporto di lavoro per terapie e interventi straordinari (L. 29/5/1982, n. 297);
Idoneità in tema di armi: accertamento ai sensi della L. 110/75, rif. Art. 35 T.U.L.P.S.; (ALLEGATO N. 1- RICORSO PORTO D’ARMI)
Idoneità in tema di detenzione armi: accertamento dei requisiti psicofisici minimi per il rilascio ed il rinnovo dell’autorizzazione al porto d’armi per uso caccia, per l’esercizio dello sport del tiro a volo e per difesa personale (DM 28/4/1998); (ALLEGATO N. 1- RICORSO PORTO D’ARMI)
Tessera parcheggio invalidi: accertamenti per concessione di contrassegni di libera circolazione e par- cheggio per disabili (DPR 16/12/1992, n. 495);
Utilizzo mezzi pubblici e taxi da parte di invalidi (L. R. 1° settembre 1997, n. 29 e successive modifi- cazioni: norme in materia di servizi di trasporto pubblico di linea)

• Idoneità all’adozione su richiesta del Tribunale dei Minori
• Tribunale di Sorveglianza
• Accertamenti L.R. 44/98 art. 10 (indennizzo per infortuni domestici)
• Accertamenti riguardanti patologie gravi che richiedono terapie salvavita (contratti di lavoro collettivi).
• Visite medico collegiali


Legge n. 210/1992
• Indennizzo a favore de soggetti danneggiati da complicanze di tipo irreversibile a causa di vaccinazioni obbligatorie, trasfusioni e somministrazione di emoderivati (L. 25 febbraio 1992 n.210 e successive mo- difiche).

Gestione del Registro Regionale Cause di Morte (DPR n. 285/90 “Regolamento di Polizia Mortuaria”;
D.G.R. n. 4638/2000; D.G.R. n. 939/2002), ivi compresa l’elaborazione dei dati mortalità richiesti per fini scientifici, statistici ed epidemiologici;
Visite necroscopiche in Ospedale (DPR n. 285/90); sepoltura di parti di cadavere, resti umani, prodotti abortivi etc.;
Visite necroscopiche sul territorio in caso di morte per causa violenta (DPR n. 285/90);
Certificati per cremazioni: accertamento delle condizioni [DPR n. 285/90 (cremazione); Circ. n° 24 del 24 giugno 1993; L. n° 130/2001];
Certificati cause di morte rilasciati a privati o Enti Pubblici (INAIL etc.) o altro per fini assicurativi;
Riscontri diagnostici (DPR n° 285/90 art. 37); All. n. 3 RICHIESTA RISCONTRO DIAGNOSTICO
• Verbali riscontri diagnostici rilasciati a congiunti di soggetti deceduti; All. 2 RICHIESTA CERTIFICATO DELLE CAUSE DI MORTE
Autopsie giudiziarie (DPR n° 285/90 art.45 , su incarico dell’Autorità Giudiziaria);
Sopralluoghi giudiziari ed esami esterni di cadavere sul territorio ed in Ospedale nei casi di morte vio- lenta o sospetta, su richiesta dell’Autorità Giudiziaria ove previsto per legge;
Iniezioni conservative su salme (DPR n° 285/90); (costo 50,00 euro)*
Rimozione pacemaker in soggetti da cremare (costo 50,00 euro)*

*pagamento da effettuare nelle seguenti modalità:

Bonifico bancario, intestato a: Tesoreria della U.S.L. Regione Valle d’Aosta, BANCA UNICREDIT SPA - Agenzia Conseil des Commis,19 - IBAN: IT 12 F 02008 01210 000103793253 - causale: Ri- mozione pacemaker o richiesta iniezione conservativa, con cognome e nome del defunto;
Bollettino Postale C.C. n° 10148112 intestato a U.S.L. - Regione Valle d’Aosta – Servizio Tesoreria, causale: Rimozione pacemaker o richiesta iniezione conservativa, con cognome e nome del defunto

• Visite collegiali ai fini dell’accertamento della dispensa dal servizio e/o cambio mansioni del pubblico dipendente per inidoneità fisica (DPR n° 3/57; DPR n° 761/79; DPR n° 384/90; CCNL Comparto Sanità;
L. n° 274/91; L. n° 335/95 e Circ. INPDAP n° 21 del 29/3/1996; e successivi aggiornamenti), salvo i casi di competenza della Commissione Medica di Verifica di Torino;
• Accertamento medico-collegiale per il ricorso contro il giudizio monocratico I istanza circa i requisiti psicofisici minimi per il rilascio ed il rinnovo dell’autorizzazione al porto di fucile per uso di caccia ed al porto d’armi per difesa personale (DM 28/4/1998);
Ricorso avverso il giudizio del Medico Competente (D.L.vo n° 81/2008);
• Collegio medico per l’accertamento della morte cerebrale (L. 578/93; D.M. n° 582/94 e successivi aggiornamenti);
• Comitato Etico U.S.L. (valutazione e verifica medico-legale ed etica di procedure e protocolli assi- stenziali, sperimentazione farmaci, consenso informato, copertura assicurativa);
• Commissione tecnica cimiteriale della Regione Autonoma Valle d’Aosta (D.P.R. n° 285/1990; D.G.R. 7273/1995);
• Commissione I e II Istanza Invalidi Civili (L.R. n° 11/99);
• Comitato II Istanza per Sordomutismo (L.R. n° 11/99);
• Comitato II Istanza per Ciechi (L.R. n° 11/99);
• Accertamenti istruttori per la fruibilità di prestazioni presso Centri di altissima specializzazione all’estero (D.M. 24 gennaio 1990);
• Lezioni (Aggiornamento personale sanitario);
• Conferenze Convegni sia come relatori che come partecipanti.

La S.C. Medicina Legale è a disposizione di ogni Ente e privato cittadino per attività informativa sulle pro- blematiche della materia.

Svolge altresì:
• attività di supporto all’Autorità Giudiziaria per finalità istituzionali quali esami esterni di cadavere, so- pralluoghi, etc..
• attività di programmazione, coordinamento ed indirizzo per omogeneizzare, in ambito regionale, la quali- tà delle prestazioni medico-legali;
• attività di formazione, educazione ed aggiornamento del personale delle strutture sanitarie su problemati- che di etica medica, deontologica e medicina legale;
• pareri in tema di sperimentazione dei farmaci, nell’ambito della partecipazione al Comitato etico azienda- le;
• partecipazione a gruppi di lavoro aziendali e regionali.

Il Servizio di Medicina Legale effettua visite in regime monocratico (in assenza di patologie invalidanti per la guida) per conseguimento, conferma, conversione patente di guida ai sensi dell’Art. 119 co.2 del Regolamento di esecuzione del Codice della Strada.

Il medico certificatore, una volta accertata l’idoneità dell’utente, inoltrerà per via telematica l’estratto del certificato, la foto e la firma al Ministero dei Trasporti, consegnando all’utente la ricevuta di avvenuta conferma di validità (da usare in attesa dell’arrivo della nuova patente).
Successivamente il Ministero invierà una nuova patente all’indirizzo del titolare indicato in fase di rinnovo, tramite posta assicurata con spese a carico del destinatario. E’ possibile anche indicare un indirizzo di recapito diverso da quello di residenza.
Gli utenti in possesso di esenzione per DIABETE dovranno esibire, all’atto della visita di rinnovo, l’apposito certificato rilasciato dal diabetologo.

SEDE VISITE
Ambulatorio di Medicina Legale - Loc. Amérique 7/L 11020 Quart (Ao) - stabile Universo Bimbo

PRENOTAZIONE DELLA VISITA per l’accertamento dell’idoneità alla guida:
Telefono n. 0165 774652 (CUP Medicina Legale) dal lunedì al giovedì dalle ore 8,30 alle ore 12,00.

INFORMAZIONI UTILI
Nel caso in cui il titolare della patente abbia due o più nomi (per es. Maria Teresa Lucia - Giovanni Battista, ecc.) Si consiglia di confrontare i dati anagrafici presenti sulla patente, con quelli indicati sulla tessera sanita- ria. Nel caso in cui venga riscontrata una discordanza dei dati, occorrerà contattare la motorizzazione civile al n° 0165 27 29 99, preventivamente alla visita di rinnovo.

CAP o CQC (Carta di Qualificazione del Conducente): le modalità per il rinnovo devono essere richieste preventivamente alla Motorizzazione Civile (Telefono n. 0165 27 29 99)
• idoneità per CONSEGUIMENTO PATENTE DI GUIDA
• idoneità per RINNOVO PATENTE DI GUIDA

I PAGAMENTI delle prestazioni (ticket) possono essere effettuati tramite:
Bollettino Postale C.C. n° 10148112 intestato a U.S.L. - Regione Valle d’Aosta – Servizio Tesoreria Causa- le: Commissione Medica Legale – Patenti di guida – Medicina Legale
Pos (bancomat o carta di credito) direttamente in sede

Totem

Modulo ricorso avverso il giudizio della Commissione Medica Legale (All. 4 CML INFORMATIVA RICORSO AVVERSO IL GIUDIZIO DELLA COMMISSIONE MEDICA LEGALE)

Modulo segnalazione spontanea Commissione Melica legale (All. 5 SEGNALAZIONE SPONTANEA CML (in caso di emerse patologie invalidanti per la guida)

LIBERA PROFESSIONE INTRAMOENIA
Rinnovo PATENTI, Certificati per conseguimento PATENTI, PORTO D’ARMI e Detenzione ARMI in regime di Libera Professione Intramoenia
Per informazioni e prenotazione: Cup libera professione