Vai al contenuto principale

Medicina del Lavoro

La Sezione di Medicina del Lavoro ha come finalità quella di sviluppare la prevenzione dei rischi per la salute dei lavoratori, con un particolare interesse teso all’individuazione dei fattori di rischio e alla prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali. Tale attività si esplica ricercando i comportamenti e i provvedimenti idonei a rimuovere i fattori di rischio e migliorare le condizioni di lavoro, attraverso l’attività clinica di sorveglianza sanitaria, di promozione della salute, di informazione ed assistenza ai lavoratori e ai datori di lavoro.

Equipe Medica
Carmela Gioscia
Telefono: 0165 54 60 76
E-mail: cgioscia@ausl.vda.it

Equipe Infermieristica
Fiona Villani
Telefono: 0165 54 62 07
E-mail: fvillani@ausl.vda.it


Equipe Amministrativa
Michele Fucini
Telefono: 0165 54 60 74
E-mail: mfucini@ausl.vda.it

Stephanie Petitjacques
Telefono: 0165 54 60 74
E-mail: spetitjacques@ausl.vda.it


 

Sede:
Saint-Martin-de-Corléans, 250 (ex Maternità) - 11100 Aosta
Telefono: 0165 54 60 74
Fax: 0165 54 60 44
E-mail: Medlav.Ao@ausl.vda.it

Orario di apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 12:30
dal lunedì al venerdì dalle ore 14:00 alle ore 15:00
Per tutte le prestazioni del Servizio è necessaria la prenotazione telefonica al numero 0165 54 60 74.

Modalità di accesso:
L'utente deve presentarsi munito di:
• Documento d'identità
• Eventuale documentazione sanitaria posseduta, dichiarazioni d'invalidità (civile, INAIL) ecc.
• Tesserino o certificato di vaccinazione antitetanica

Attività certificativa di rilascio dell’idoneità lavorativa
La Medicina del lavoro si occupa del rilascio delle seguenti certificazioni di idoneità lavorativa:
• certificazioni di idoneità alla conduzione di caldaie a vapore;
• certificazioni di idoneità all'impiego di gas tossici;
• certificazioni di idoneità, ai sensi della normativa regionale, all’esercizio di attività: Guida Alpina, Operatore di soccorso alpino, Tecnico cinofilo, operatori volontari Protezione Civile, accompagnatori di media montagna;
• certificazioni per l’astensione anticipata/posticipata dal lavoro per le lavoratrici madri;
• certificazioni di idoneità, ai sensi della normativa regionale, per l’attività di vigile del fuoco volontario;
• certificazioni di idoneità specifica al lavoro.

Attività clinico-diagnostica
• visite mediche a soggetti ex esposti a sostanze cancerogene
• sorveglianza e follow-up di lavoratori che hanno subito un infortunio biologico.

La Medicina del lavoro eroga altresì le seguenti prestazioni diagnostiche:
• prelievi ematici;
• spirometria semplice;
• elettrocardiogramma a riposo
• audiometria;
• test ergoftalmologico (Visiotest);
• ossimetria;
• vaccinazioni obbligatorie e raccomandate nei lavoratori a rischio.

Attività informativa e di consulenza
• partecipazione a corsi di informazione rivolti a datori di lavoro e/o lavoratori;
• valutazione delle idoneità al lavoro con particolare attenzione all'inserimento lavorativo dei minori, valutazione delle idoneità di lavoratori affetti da particolari problematiche sanitarie (etilismo, diabete,… );
• consulenze di medicina del lavoro richieste da utenti, ditte private e/o enti pubblici.


Attività formativa
• partecipazione a corsi di formazione, previsti dal D.Lgs. 81/2008 e s.m.i., rivolti a lavoratori e/o datori di lavoro;
• partecipazione a corsi di formazione per responsabili del servizio dei prevenzione e protezione;
• collaborazione in materia di prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro con le organizzazioni dei lavoratori e dei datori di lavoro;
• consulenze di medicina del lavoro richieste da privati ed enti pubblici;
• attività di docenza al corso universitario per infermieri.

Attività scientifica
La Medicina del Lavoro è stata individuata dall'Assessorato Sanità, salute e politiche sociali della regione Valle d'Aosta quale centro regionale del registro regionale dei Mesoteliomi.

Attività di partecipazione a Commissioni
• partecipazione alla Commissione medico-legale ex-art. 5 Legge 300/1970 (valutazione idoneità generica al lavoro);
• partecipazione alla Commissione ricorsi avverso giudizio del medico competente ex D.Lgs. 81/2008 e s.m.i..

Libera professione
I dirigenti Medici della Sezione di Medicina del Lavoro svolgono attività libero professionale in regime intramuraria ed in particolare:
• Attività di consulenza come medico del lavoro e visite specialistiche
• Attività di docenza per corsi di formazione ed informazione sui rischi lavorativi

Per informazioni contattare l’ufficio LPI:
telefono: 0165 54 82 75

Attività di punta
Valutazione delle idoneità al lavoro con particolare attenzione all'inserimento lavorativo dei minori e degli apprendisti, valutazione delle idoneità di lavoratori affetti da particolari problematiche sanitarie (etilismo, diabete, ecc.). Coordinamento ed indirizzo a livello regionale su problematiche riguardanti la valutazione del rischio e le idoneità sanitarie. Partecipazione alle Commissioni in cui è previsto il parere del medico del lavoro in particolare alla Commissione regionale inserimento disabili per la valutazione della residua capacità lavorativa degli invalidi (Legge 104 e Legge 68/99).

Attività didattiche
Attività di docenza al corso universitario per infermieri, corsi di formazione dei lavoratori, dei responsabili servizio prevenzione e protezione, collaborazione ai corsi ai sensi del D. Lgs 81/2008, organizzati dagli Enti Paritetici e collaborazione in materia di prevenzione con le organizzazioni dei lavoratori e dei datori di lavoro.

Attività scientifica
Collaborazione con gruppi di lavoro aziendali e regionali (Regione Autonoma Valle d'Aosta, INAIL) su tematiche riguardanti la sicurezza sul lavoro e la sorveglianza sanitaria dei lavoratori, in particolare sull'andamento delle malattie professionali.

Attività Epidemiologica
• Registro Mesoteliomi e patologie asbesto-correlate.
• Valutazione delle denunce di malattie professionali in collaborazione con il Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro.