Vai al contenuto principale

Area interna Grand-Paradis SN2 “Unité in movimento”

Ad agosto 2023 è stata richiesta la modifica della scheda progetto “Rafforzamento del servizio di IFeC – Infermiere di Famiglia e Comunità”, a seguito di un confronto con gli attori coinvolti, al fine di rispondere ai bisogni di salute della popolazione e mantenendo l’obiettivo di integrarsi a diversi livelli con la strategia d’area.

Nella precedente proposta progettuale si intendeva promuovere la sanità di iniziativa attraverso le attività degli infermieri e delle infermiere di famiglia e di comunità; in questa riformulazione della scheda progetto, invece, si intende sperimentare una sanità di iniziativa rivolta, in particolare, a favorire il movimento delle persone. Per questo il titolo del progetto proposto è “Unité in movimento”.

La sanità di iniziativa è anche una sanità di prossimità che risponde e si integra con quanto indicato nella strategia dell’area interna Grand-Paradis. Le azioni di progetto previste sono le seguenti.

1. Coordinamento delle attività di progetto in capo a un/una fisioterapista dell’Azienda USL Valle d’Aosta
Scopo: favorire l’integrazione con i servizi già attivi sul territorio e un approccio multidisciplinare tra le professionalità coinvolte

2. Attività motorie per piccoli gruppi di anziani, con e senza patologie croniche.
Scopo: far sperimentare i benefici del movimento e capacitare le persone a continuare in autonomia con il proprio gruppo dopo il periodo progettuale

3. Attività motorie per gli e le ospiti delle microcomunità del territorio in base alle loro stato di salute.
Scopo: contribuire a migliorare la qualità di vita delle persone in queste strutture e favorire il mantenimento del loro stato di salute

4. Individuazione e allestimento di percorsi pedonali di 1 km in ciascuno dei 13 Comuni dell’area.
Scopo: stimolare la popolazione a essere più attiva e responsabile della propria salute in modo facile, non costoso, e a considerare l’attività di camminare per 1 km come un’abitudine quasi quotidiana.
Si tratta di progetti già realizzati in altre Regioni, con impostazioni e scopi declinati in modo differenti in base al contesto di riferimento (Ad esempio “1 Km in salute - Gruppi omogenei di cammino” inserito nell’ambito del Programma nazionale CCM “Una rete di Azioni per rendere operativa la Carta di Toronto” o “1km al giorno nel tuo Comune” del “Programma MuoversSì” della Regione Veneto)

5. Azioni di comunicazione integrate a eventi e interventi artistico-culturali.
Scopo: garantire la partecipazione della popolazione alle attività nel breve, medio e lungo periodo

6. Breve percorso formativo sulla fisioterapia di comunità per condividere questo approccio e metodologia con un gruppo di fisioterapisti dipendenti dell’Azienda.
Scopo: sostenibilità delle azioni realizzate nel corso del progetto anche attraverso l’integrazione dello stesso nei servizi già presenti sul territorio