Vai al contenuto principale

Servizio per le Dipendenze - Ser.D.

Il Servizio per le Dipendenze Patologiche – SerD è l'unica struttura pubblica dell'Azienda USL della Valle d'Aosta deputata alla prevenzione, cura e riabilitazione delle problematiche legate a uso, abuso e dipendenza da sostanze oltre che dei comportamenti compulsivi e delle dipendenze comportamentali (senza sostanze). Il SerD si propone come punto di riferimento di altre realtà, pubbliche e private, che a diverso titolo si occupano dei differenti aspetti della dipendenza e delle problematiche psicosociali e sanitarie ad essa connesse. È compito del Ser.D. pertanto non solo stabilire le modalità di collegamento con le comunità terapeutiche ed i centri di accoglienza, ma anche facilitare la collaborazione con i Distretti Sanitari, l’Ospedale, le Istituzioni scolastiche, la Casa Circondariale e tutte le realtà locali per realizzare una rete di interventi tesi alla prevenzione, cura e riabilitazione delle persone affette da dipendenza patologica.

L’obiettivo generale è quello di tutelare la salute, globalmente intesa, del soggetto dipendente. La dipendenza patologica ha conseguenze su tutti gli ambiti di vita della persona che ne è affetta (medico, psicologico, sociale ed economico) e si caratterizza per un andamento recidivante, ma ciò non implica in nessun modo una irreversibile cronicità.

L’approccio a questo complesso disturbo si caratterizza per la multidisciplinarità e multiprofessionalità, che consente di attagliare al singolo paziente il trattamento più adeguato alle sue necessità e condizioni, basato sempre sulle più aggiornate evidenze scientifiche.

Il Ser.D è inserito all'interno del Dipartimento di Salute mentale.

• Disturbo da Uso di alcool
• Disturbo da Uso di sostanze illegali (eroina, cocaina, hashish etc.) o legali (farmaci)
• Disturbo da Uso di nuove droghe (Nuove Sostanze Psicoattive)
• Disturbo da Gioco d’Azzardo
• Dipendenze digitali, da schermo (internet, social network, gaming etc.)
• Disturbo da Uso di nicotina (Tabagismo)
• Dipendenze comportamentali (shopping, sex addiction etc.)
• Ascolto, consulenza e supporto per i familiari di persone affette da dipendenze patologiche.