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Servizio controllo interno

La struttura svolge attività di valutazione e controllo strategico mediante la verifica del rispetto delle direttive e della realizzazione dei piani strategici dell’Azienda in termini di congruenza tra risultati conseguiti e obiettivi predefiniti. Alla Struttura compete una funzione di vigilanza amministrativa delle strutture e dei servizi aziendali, attuata soprattutto attraverso la verifica formale degli atti amministrativi.
Elabora, gestisce e rendiconta o coordina progetti finanziati.

Dirigente incaricata della Struttura Semplice
Anna M. Castiglion
Tel. 0165 54 4691
Email: acastiglion@ausl.vda.it

Cinzia Assanti
telefono:  0165 54 46 05 - cassanti@ausl.vda.it

Annamaria Buonanno
telefono:  0165 54 48 61 - abuonanno@ausl.vda.it

Giorgia Isidori
telefono 0165 54 4882 – gisidori@ausl.vda.it

Elisa Pasini

telefono: 0165 54 47 18 - epasini@ausl.vda.it

Il Servizio Controllo interno opera in posizione di autonomia all’interno dell’Azienda e risponde esclusivamente al Direttore Generale.
Svolge attività di valutazione e controllo strategico consistente nella verifica del rispetto delle direttive e della realizzazione dei piani strategici dell’Azienda in termini di congruenza tra risultati conseguiti e obiettivi predefiniti.
Alla Struttura compete una funzione di vigilanza amministrativa delle strutture e dei servizi aziendali, attuata soprattutto attraverso la verifica formale degli atti amministrativi.
Supporta, se richiesto, il Collegio di Direzione, il Collegio Sindacale, il Consiglio dei sanitari e l’OIVP con pareri tecnici.

Oltre alle attività sopra descritte, che discendono dall’atto aziendale vigente e dalla legge regionale n. 5 del 2000, Servizio Controllo interno ha la competenza su ambiti che derivano dal trasferimento a questa struttura semplice dell’Ufficio innovazione e ricerca e dell’Ufficio della transizione digitale dell’Azienda USL della Valle d’Aosta (deliberazione del Direttore Generale n.125 del 28 febbraio 2023).

Elabora, gestisce e rendiconta o coordina progetti finanziati
• fondi europei - programmi di cooperazione transfrontaliera: FRIDHA, CIME, Pro.Sol-Senior, MisMi, eRes@mont
• fondi ministeriali: SN1 “Un territorio a tutta salute” Area interna Bassa Valle, SN1 “Potenziamento presidio medico Grand-Paradis” e SN2 “Unité in movimento per la salute” Area interna Grand-Paradis; FOSMIT – Fondo per lo sviluppo delle montagne italiane
• bando di ricerca sanitaria della Fondazione della Regione autonoma Valle d’Aosta per la ricerca sul cancro”

Fornisce supporto amministrativo ai responsabili dell’attuazione dei progetti previsti nel PNRR Missione 6, così come stabilito nel modello di governance (deliberazione del Direttore Generale n.227 del 17 aprile 2023).

Contribuisce alla realizzazione del piano regionale di prevenzione per quanto riguarda il programma “Comunità attive”.

Promuove attività di interesse trasversale e a carattere innovativo, come la telemedicina e l’alfabetizzazione sanitaria.

Si occupa dell’organizzazione amministrativa e gestionale del nido aziendale “Le marachelle”

Supporta il responsabile alla transizione digitale (RTD)

L’Azienda USL della Valle d’Aosta è stata tra le prime aziende sanitarie ad offrire il servizio di nido aziendale. Dal 2005, il nido aziendale intende:

• rispondere alle difficoltà di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro delle lavoratrici e dei lavoratori dell’Azienda USL;
• sostenere i genitori dipendenti nella cura dei loro bambini e bambine;
• organizzare un servizio che, allo stesso tempo, favorisce e tutela il benessere del bambino e è caratterizzato da flessibilità oraria.

L'asilo nido "Le Marachelle" può accogliere 18 bimbi da 6 mesi a 3 anni. È aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 7:00 alle ore 18:00, con possibilità di apertura “su richiesta” di almeno tre genitori il sabato mattina.
La frequenza può essere a tempo pieno: minimo obbligatorio 4 ore al giorno, massimo 10 ore.
Le specificità proprie del contesto sono state considerate non solo nell’organizzazione del nido (flessibilità oraria “governata”, chiusura esclusivamente nei giorni festivi, apertura al sabato su richiesta, orario prolungato), ma soprattutto, nell’individuazione di particolari criteri per la formazione della graduatoria per accedere al servizio. È stato, infatti, scelto di privilegiare, oltre allo stato di famiglia, la condizione di lavoro del/i genitore/i attribuendo un punteggio favorevole nel caso in cui entrambi i genitori siano dipendenti e/o nel caso di lavoro articolato su più turni.
I genitori dei bambini che frequentano “Le Marachelle” concorrono alla copertura delle spese per il funzionamento del servizio mediante il pagamento di una retta di frequenza mensile. La retta di frequenza può essere trattenuta direttamente dallo stipendio.
Dopo dodici anni di conduzione completamente aziendale del servizio, dal 1° settembre 2017 la gestione dello stesso è stata affidata alla Cooperativa “La Sorgente” di Aosta. Il lavoro svolto quotidianamente dal personale educativo è supportato da una progettazione annuale e da una programmazione settimanale delle attività proposte ai piccoli utenti.

Ulteriori informazioni sul funzionamento del nido, sono contenuti nel Regolamento aziendale di gestione del nido stesso approvato con deliberazione del Direttore Generale n. 382 del 5 luglio 2023.
“Le Marachelle” si trova in via Roma, 17, al piano terra dell’Istituto San Giuseppe.
La coordinatrice pedagogica del nido è Alessandra Broglio.


“Le Marachelle“
Cooperativa “La Sorgente”
Via Roma, 17
11100 Aosta
Telefono: 0165 263868
E-mail: lemarachelle@lasorgente.it

Per maggiori informazioni:
Segreteria SS Servizio Controllo Interno
Via Guido Rey, 1 - secondo piano
Telefono: 0165 54 48 61
E-mail:
abuonanno@ausl.vda.it
acastiglion@ausl.vda.it
controllointerno@ausl.vda.it