Pro.Sol-Senior
Durata 14/01/2019 – 26/10/2022
Programma Interreg Alcotra Italia - Francia
Il Piano Integrato Tematico (PITEM) “Pro.Sol” si è posto l’obiettivo di ripensare i sistemi sociosanitari per le persone che vivono in aree montane e rurali nei territori transfrontalieri di Italia e Francia. Fa parte di Pro.Sol il progetto “Senior”, teso a garantire la continuità dei percorsi di cura per gli anziani, a prevenire i rischi di salute legati all’invecchiamento e a consentire loro di restare il più lungo e meglio possibile nelle loro case.
Partner
Provence Alpes Agglomération come capofila, Regione Piemonte, Regione Valle d’Aosta (con Azienda USL Valle d’Aosta come soggetto attuatore), Regione Liguria, Azienda Sanitaria Locale Cuneo 1, Métropole Nice Côte d’Azur e Comité regional ADMR PACA-CORSE
Territorio di intervento
Alpi dell'Alta Provenza, Alpi Marittime, Cuneo, Imperia, Valle D'Aosta
Attività
Pro.Sol-Senior, in Valle d’Aosta, si è rivolto non in generale agli anziani ma, nello specifico, agli anziani con patologie neurodegenerative. Il progetto ha permesso di offrire ulteriori percorsi di riabilitazione per gli anziani con disturbi cognitivi e demenze lievi in modo integrato con i servizi già esistenti, individuando strategie per prevenire e affrontare la perdita di autonomia. Neuropsicologi e terapisti occupazionali, in modo coordinato con il Centro disturbi cognitivi e demenze (CDCD) e degli ambulatori di geriatria e neurologia, si sono presi cura delle persone – circa 60 - delle loro famiglie e dei caregivers, singolarmente nelle loro case o in gruppo nelle “palestre della mente”, e hanno permesso loro di fare esperienza concreta di welfare culturale.
Fare esperienza delle diverse forme di arte e cultura può contribuire al benessere della persona e a contrastare la solitudine e l’isolamento della malattia. Pro.Sol-Senior, da un lato, ha lasciato strumenti concreti come dei video tutorial con i consigli per i famigliari e i care givers delle persone con disturbi cognitivi e demenze e una mappa interattiva dei servizi sul territorio regionale. Dall’altro, ha contribuito a dimostrare l’importanza di porre l’accento sulla condivisione socio-sanitaria del percorso di riabilitazione e di portare il tema della demenza e dell’invecchiamento attivo al centro dell’attenzione della popolazione.
La “cultura che cura e una cultura del prendersi cura” è stato il filo rosso delle attività svolte nei confronti dei destinatari dei progetti e si è concluso nella manifestazione “Interferenze” inclusa nella rassegna regionale “Plaisirs de culture” che da 15 al 24 settembre 2022 ha coinvolto la popolazione rispetto al tema dell’invecchiamento e delle malattie neurodegenerative attraverso l’arte e la cultura.