Vai al contenuto principale

Area interna Grand-Paradis SN1 “Rafforzamento del presidio medico Grand-Paradis”


L'intervento è diretto a migliorare il livello di assistenza sanitaria nell'area interna, in particolare riducendo i tempi di intervento in emergenza-urgenza. L'obiettivo è portare il più rapidamente possibile un'équipe di soccorso sul posto, affinché possa prestare le prime cure e, eventualmente, attraverso la modalità di rendez-vous, essere supportata dall'intervento del medico sul luogo del soccorso o nella fase di trasporto del paziente presso il presidio ospedaliero di Aosta.

Le attività sono volte a sperimentare un sistema su due livelli: una rete a maglie strette di operatori del soccorso (in grado di intervenire rapidamente con l'ambulanza e di effettuare le manovre di primo soccorso e la defibrillazione precoce) che si integra con una rete a maglie più larghe di soccorso medico (che utilizza mezzi più agili ed opera attraverso le modalità di rendez-vous). Sono state create, per questo, due postazioni di soccorso non medicalizzate (una a Saint-Pierre e una a Cogne, ubicate presso le attuali sedi dei volontari del soccorso) e è stato avvicinato il personale medico dell'Azienda USL Valle d'Aosta al territorio dell'area, attraverso la riorganizzazione generale del servizio di emergenza-urgenza.

Per ottimizzare l'utilizzo delle risorse presenti sul territorio e creare sinergie tra il settore pubblico e il settore del volontariato, è stata redatta una specifica convenzione per ampliare la convenzione già in essere tra l’Azienda USL e ANPAS Comitato Regionale Valle d'Aosta - Federazione Volontari Soccorso) al fine di integrare l'azione dei volontari e dei dipendenti della Federazione per la conduzione delle ambulanze e per il trasporto/assistenza durante gli interventi stessi.

Un tavolo composto da un rappresentante dell’Azienda USL Valle d’Aosta, uno di ANPAS e uno della Unité des Communes valdôtaines Grand-Paradis garantisce il monitoraggio dell’andamento del progetto in relazione agli obiettivi posti, analizza gli indicatori di realizzazione del progetto, le caratteristiche e le criticità degli interventi realizzati. Al termine del periodo progettuale, l'Azienda USL Valle d'Aosta, valutati gli esiti della sperimentazione di questo modello per gestione del servizio di emergenza-urgenza sanitaria, anche grazie all’attività del Tavolo di monitoraggio, provvederà a garantire il mantenimento del modello più efficiente ed efficace per il SSR.