Vai al contenuto principale

Alimenti aproteici

I prodotti aproteici preconfezionati per pazienti nefropatici sono forniti con onere a carico del Servizio Sanitario Regionale (SSR) sulla base di un’autorizzazione dell’Azienda USL.

Il paziente nefropatico, in seguito a una visita specialistica che ne accerta la condizione, riceve un piano terapeutico digitale da parte dell’Azienda USL, strutturato in autorizzazioni mensili, della durata massima di un anno, non soggetto a rinnovo automatico. In seguito all’attivazione del piano terapeutico l’assistito, mediante la sua tessera sanitaria, accede alla fornitura gratuita dei prodotti presso le farmacie.

Il piano terapeutico consente la fornitura di alimenti aproteici inseriti nel Registro Nazionale, con un tetto di spesa mensile pari a € 75,00 per assistito, come previsto dall’Art. 7 della DGR 1241/2019. I residui non goduti nell’ambito dell’autorizzazione mensile non sono cumulabili al mese successivo e divengono pertanto indisponibili.

Nel caso in cui l’assistito sposti il proprio domicilio sanitario fuori dalla Valle d’Aosta, dovrà comunicare tempestivamente la variazione all’ASL di pertinenza affinché attivi la pratica di autorizzazione al ritiro degli alimenti. In caso contrario l’assistito, qualora mantenga la residenza in Valle d’Aosta, potrà ugualmente continuare a ritirare i prodotti aproteici presso le farmacie della Regione.

IL PROCESSO DI EROGAZIONE DEI PRODOTTI APROTEICI SI MODERNIZZA!

L’Azienda USL si accinge a completare il processo di digitalizzazione della fornitura di prodotti aproteici a carico del Servizio Sanitario Regionale.

Nello specifico, a partire dal 2 febbraio 2026, tutti i pazienti con un piano terapeutico attivo, che abbiano registrato il numero di cellulare sul FSE, riceveranno via SMS il codice PIN necessario per completare l’acquisto degli alimenti aproteici. Gli assistiti impossibilitati a ricevere l’SMS o che abbiano necessità di richiedere un nuovo PIN, potranno rivolgersi agli sportelli di Scelta e Revoca di pertinenza distrettuale (verifica qui gli orari: Uffici di scelta e revoca).

Grazie a questa nuova modalità, non sarà più necessaria la prescrizione della fornitura mensile su ricetta rossa. Per ritirare i prodotti presso le farmacie convenzionate, l'assistito dovrà semplicemente presentare la propria tessera sanitaria e il codice PIN personale.