Vai al contenuto principale

Presidi per incontinenza e stomie

L'assistito accede alla fornitura di presidi per incontinenti e stomizzati con onere a carico del SSR in forza di un piano terapeutico digitale redatto da medici specialisti della Chirurgia o dell’Urologia dell’Azienda USL. Nello specifico, l’assistito potrà ottenere la fornitura da qualsiasi farmacia della Regione presentando unicamente la Tessera Sanitaria, eventualmente mediante un caregiver. Il farmacista potrà così accedere al piano, articolato in autorizzazioni trimestrali, fornendo i dispositivi prescritti nelle quantità e nelle tipologie indicate nel piano stesso.

Considerando che le farmacie potrebbero non disporre nell’immediato dei prodotti necessari per soddisfare la richiesta, è opportuno che gli assistiti o i loro caregiver vi si rivolgano con anticipo, consentendo loro di provvedere tempestivamente alla fornitura.

Il piano terapeutico ha di norma validità annuale e non è soggetto a rinnovo automatico. E’ dunque necessario, in prossimità della scadenza, rivolgersi al proprio medico di medicina generale per la prescrizione della visita specialistica funzionale al rinnovo. La consegna della fornitura trimestrale può avvenire anche in maniera frazionata; nondimeno, i presidi non ritirati entro ogni trimestre, diverranno indisponibili.