Per la gravidanza
SCREENING PRENATALE
Gli esami di screening prenatale calcolano il rischio delle più comuni alterazioni cromosomiche come la sindrome di Down e la trisomia 18. Sono test definiti “non invasivi” in quanto non comportano alcun rischio per la salute della donna e del bambino; vengono effettuati tramite un prelievo di sangue della madre e un'ecografia al feto.
Sono test che evidenziano il rischio di queste patologie cromosomiche, ma non fornisco una diagnosi che si può avere soltanto con gli esami diagnostici (mettere il link alla sezione).
I test di screening prenatale disponibili presso il nostro Centro sono il test combinato, il test integrato, il tritest e il NIPT test.
Il test combinato, attualmente previsto nei LEA nazionali, prevede:
• un’ecografia da eseguirsi tra le 11 e le 13 settimane di gravidanza durante la quale il medico valuta lo spessore del tessuto retronucale (translucenza nucale) del feto. Questa ecografia, oltre ad indicare un aumentato rischio per le malattie cromosomiche, può evidenziare anche un rischio aumentato per alcune malformazioni scheletriche e cardiache.
• un prelievo di sangue da eseguirsi dopo l’ecografia
Il tritest consiste in un’ecografia per datare la gravidanza e in un prelievo di sangue da effettuarsi tra le 16 e le 18 settimana circa. Viene normalmente eseguito nel caso in cui la gravidanza è troppo avanzata per consentire l’effettuazione del test combinato.
Il test integrato consiste in un test combinato (ecografia tra le 11 e le 13 settimane di gravidanza con la misura della translucenza nucale e un prelievo di sangue) a cui si aggiunge un prelievo di sangue intorno alla 16° settimana per il dosaggio dell’alfafetoproteina.
Questi esami devono essere prenotati tramite CUP (Centro Unico Prenotazioni) al n. 0165 54 83 87 e vengono effettuati presso l'Ambulatorio di Ostetricia e Ginecologia del Beauregard.
Test del DNA fetale non invasivo (NIPT): inserito dalla Valle d’Aosta nei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) aggiuntivi, è offerto gratuitamente alle donne in gravidanza entro la 15° settimana di gestazione e residenti nella regione. Si tratta di uno screening innovativo, non invasivo, che analizza il DNA fetale presente nel plasma materno. Con un semplice prelievo di sangue l’esame consente di prevedere con grande attendibilità alcune anomalie dei cromosomi, in particolare la trisomia 21 (sindrome di Down) e le trisomie 18 (sindrome di Edwards) e 13 (sindrome di Patau). L'esito dell'esame è disponibile entro 8-10 giorni lavorativi ed è estremamente affidabile, in quanto ha un’attendibilità superiore al 99%.
Il test prevede inoltre la possibilità di determinare precocemente il sesso fetale.
Il NIPT test si effettua entro le 15 settimane di garvidanza congiuntamente al test combinato presso l'ambulatorio di Ostetricia e Ginecologia del presidio Beauregard. Le prenotazioni si effettuano tramite CUP con l’impegnativa rossa del medico specialista o del medico di famiglia.
ESAMI DIAGNOSTICI PRENATALI
Gli esami diagnostici prenatali previsti per identificare le anomalie cromosomiche sono l'amniocentesi e la villocentesi.
Si tratta di esami invasivi che analizzano cellule fetali e pertanto necessitano del prelievo di una ridotta quantità di liquido amniotico o di frammenti di placenta.
Non vengono effettuati presso l'Ospedale Beauregard ma le pazienti vengono indirizzate al centro di riferimento.