Centro PMA - Procreazione medicalmente assistita
Il Centro PMA si occupa di quella che viene comunemente definita "fecondazione artificiale", l’insieme delle tecniche utilizzate per aiutare il concepimento in tutte le coppie, nei casi in cui il concepimento spontaneo è impossibile o estremamente remoto e nei casi in cui altri interventi farmacologici e/o chirurgici siano inadeguati.
Vengono utilizzati diversi tipi di tecniche che comportano la manipolazione di ovociti, spermatozoi o embrioni nell'ambito di un trattamento finalizzato a realizzare una gravidanza.
Staff
Dottor Stefano Mosca
Sede e contatti
Ospedale Beauregard - Aosta, via Vaccari 5 - piano terreno (a fianco dell'ingresso della sale parto e sala operatoria)
telefono: 0165 54 54 32
e-mail: CentroPma@ausl.vda.it
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 15:00.
Informazioni
Per il primo colloquio è necessario essere in possesso della richiesta del medico di famiglia per “visita ginecologica” presso il Centro e prenotare telefonando al CUP
Vengono trattate, con le tariffe previste dal SSN, le coppie in cui la donna non ha ancora compiuto il 43° anno di età o non ha già effettuato quattro cicli completi di I.U.I. o tre cicli completi di Fertilizzazione in Vitro (ICSI-FIVET). Se la donna ha già compiuto 42 anni (ma non 43) può chiamare direttamente il Centro PMA per prenotare la prima visita.
Il servizio viene incontro alla coppia con problemi di fertilità: offre aiuto nella fase di “counseling”, nelle tecniche di primo livello (Inseminazione IntraUterina), in quelle più complesse della Fertilizzazione in Vitro (FIVET-ICSI), fino all'effettuazione del recupero degli spermatozoi da testicolo mediante tecnica TESE.
Il Centro si avvale di un laboratorio di Seminologia, che offre i suoi servizi anche alle coppie non in carico al Centro stesso. Gli esami ormonali, sierologici, batteriologici e anatomopatologici, vengono eseguiti dalle specifiche strutture dell’Azienda USL. I monitoraggi follicolari vengono effettuati da personale medico specialistico all'interno della sede. Esiste la possibilità di effettuare la crioconservazione dei gameti maschili e la vitrificazione di ovociti ed embrioni.
Il Centro offre anche la possibilità alla coppia di essere supportata da uno psicologo fin dal primo colloquio.
Tecniche effettuate:
IUI inseminazione intra-uterina è una tecnica relativamente semplice che prevede la stimolazione farmacologica dell'ovulazione e la deposizione, tramite un piccolo cateterino, degli spermatozoi maschili, appositamente capacitati, all'interno della cavità uterina femminile.
FIVET fertilizzazione in vitro ed embrio transfer è una tecnica più complessa, indicata ad esempio in presenza di occlusione tubarica femminile. La tecnica prevede una forte stimolazione della ovulazione femminile (superovulazione) e in seguito il prelievo ecoguidato degli ovociti. Gli ovociti così prelevati vengono fertilizzati in laboratorio con gli spermatozoi maschili e, in seguito, gli embrioni formatisi vengono trasferiti all'interno della cavità uterina femminile.
ICSI iniezione intracitoplasmatica dello spermatozoo è una tecnica similare alla FIVET, che però prevede la iniezione artificiale in laboratorio dello spermatozoo all'interno della cellula uovo femminile. Questo tipo di tecnica è indicata in genere nell’infertilità da causa maschile.
TESE estrazione chirurgica degli spermatozoi è una tecnica chirurgica eseguita in anestesia totale, è indicata per i pazienti con azoospermia e per i pazienti che presentano rarissimi spermatozoi con scarsa motilità o non vitali.