Vai al contenuto principale

Percorso nascita

Immagine

La gravidanza è sicuramente un momento particolare e di grande cambiamento dell’esistenza della donna che sente crescere in sé una nuova vita, il futuro della famiglia e l’avvenire della comunità.
La Valle d’Aosta offre alla coppia in attesa dell’evento nascita, servizi informativi ed assistenziali garantendo il sostegno durante la gravidanza, il travaglio, il parto e il post-partum.
L’insieme dei servizi offerti costituisce il Percorso Nascita.
La coppia viene presa in carico dall’ostetrica territoriale e/o dal ginecologo della gravidanza a rischio gratuitamente dall’inizio della gravidanza e viene accompagnata per tutta la durata della gestazione e del puerperio.
Le finalità del Percorso sono l’accompagnamento e la promozione del benessere individuando risposte adeguate alle singole esigenze tenendo uniti gli aspetti fisiologici, emotivi e relazionali dell’evento nascita.
La messa in rete delle professionalità del territorio e del dipartimento materno-infantile, con la creazione di sinergie e la condivisione degli obiettivi e degli strumenti di verifica, è fondamentale per la qualità dell’assistenza offerta alla coppia e al neonato.

Incontri di Accompagnamento alla Nascita (IAN)

Gli incontri di accompagnamento alla nascita (IAN), come definito dall'Organizzazione Mondiale delle Sanità, sono parte integrante del percorso di assistenza ostetrica offerto dall'Azienda Sanitaria Locale della regione Valle d'Aosta ai futuri genitori.
I diversi incontri rispondono alla loro esigenza di ricevere informazioni aggiornate e adeguate su argomenti quali: la gravidanza il parto, il puerperio, l'allattamento, l'accudimento del bambino e la conoscenza dei servizi ostetrici presenti sul territorio.

I corsi sono gratuiti e si svolgono in presenza (salvo disposizioni differenti) dall’ostetrica del consultorio del distretto a partire all’incirca dalle 24 settimane di gravidanza.

Per iscrizioni:
accedere al seguente link e compilare il modulo:

MODULO ISCRIZIONE IAN

verrete ricontattate dall'ostetrica telefonicamente o tramite mail e vi verranno comunicati la data e la sede di inizio degli incontri.