Vai al contenuto principale

Parto

Al momento in cui la coppia accede all’ospedale per il travaglio ed il parto viene accolta dall’ostetrica del reparto che si occuperà della presa in carico fino alla dimissione.
Durante il travaglio le ostetriche offrono un’assistenza one-to-one, personalizzata in base all’esigenze dei futuri genitori.
Le ostetriche, inoltre, offrono supporto pratico ed emotivo a tutte le pazienti attraverso l’utilizzo di metodi naturali di contenimento del dolore, coinvolgendo anche il futuro papà.
Per le pazienti che lo desiderano la SC Ginecologia e Ostetricia offre un servizio di Analgesia peridurale 24h su 24h con medici anestesisti dedicati. La tecnica permette di affrontare il parto in analgesia, pur mantenendo il controllo del proprio travaglio.

Se lo desidera la paziente può portare in sala parto cd con la propria musica preferita.

È consentita la presenza di una persona, a scelta della paziente, in sala travaglio ed in sala parto.
Nel caso di taglio cesareo programmato la paziente viene accolta in reparto dall’ostetrica, dopo alcuni controlli di routine viene accompagnata in sala operatoria insieme al futuro papà che potrà assistere alla nascita del proprio bambino.
Il personale del reparto offre a tutte le neomamme sia dopo il parto che dopo il taglio cesareo, la pratica dello skin to skin.
Questo emozionante momento consiste nel mettere il piccolo appena nato sul petto della mamma, in contatto pelle a pelle, per favorire il benessere neonatale ed il legame madre-bambino fin dal primo istante.
Inoltre in reparto viene attuato il rooming-in in modo che la mamma ed il neonato possano stare insieme dalla nascita in poi per favorire la conoscenza reciproca e l’allattamento al seno. Il personale di reparto sarà a disposizione della mamma e del neonato per assistenza, consigli e sostegno durante tutta la durata della degenza.

Immagine