Vai al contenuto principale

Archivio focus

  • “Sicuri della nostra salute”: FSE 2.0 potenzia i servizi al cittadino

    Fino al 30 giugno 2024 è possibile richiedere la cancellazione dei dati clinici antecedenti il 19 maggio 2020, esprimendo la cosiddetta “opposizione al pregresso”.

  • Campagna vaccinale “HPV: Hai Pensato al Vaccino?”

    Le ragazze fra i 18 ed i 25 anni (nate dal 1999 al 2005) e i ragazzi di 18 anni (nati nel 2005) ricevono una lettera di invito alla somministrazione gratuita, con sedute dedicate presso il servizio di Igiene e Sanità Pubblica (ex maternità).

  • Tumore e prevenzione: i tre screening oncologici che possono salvarti la vita

    Tumore del colon-retto, del seno e del collo dell'utero: sono i tre screening in grado di individuare il cancro prima ancora che si manifestino i sintomi.

    Aderire agli screening oncologici può salvare la vita
    I programmi di screening vengono condotti su una fascia di popolazione per individuare un tumore in stadio iniziale o condizioni che lo favoriscono, in assenza di sintomi o segni correlati.
    I programmi prevedono il PAP test o l'HPV test per il tumore del collo dell'utero e lo screening del tumore alla mammella nelle donne e la ricerca del sangue occulto nelle feci per la diagnosi del tumore del colon-retto in tutta la popolazione oltre i 50 anni.