Vai al contenuto principale

Archivio focus

  • Antibioticoresistenza: un impegno comune per la salute di tutti

    La Valle d’Aosta rinnova il proprio impegno nella lotta contro l’antibioticoresistenza, una delle sfide sanitarie più rilevanti a livello mondiale.
    Promosse dall’Assessorato della Sanità, Salute e Politiche sociali e dall’Azienda USL regionale, le iniziative mirano a sensibilizzare cittadini e operatori sull’uso corretto degli antibiotici e sui rischi connessi a un impiego improprio. L’approccio di riferimento è quello della “One Health”, che riconosce il legame stretto tra salute umana, animale e ambientale.

  • Nuovo Ospedale Parini di Aosta - video

    In questo video sono illustrate le fasi realizzative del IV lotto della fase 3 del nuovo Ospedale regionale Umberto Parini che comprendono il nuovo Ospedale per acuti, il futuro accesso principale del Presidio ospedaliero, la cosiddetta Hospital Street e il nuovo parcheggio a Est

  • Tumore e prevenzione: i tre screening oncologici che possono salvarti la vita

    Tumore del colon-retto, del seno e del collo dell'utero: sono i tre screening in grado di individuare il cancro prima ancora che si manifestino i sintomi.

    Aderire agli screening oncologici può salvare la vita
    I programmi di screening vengono condotti su una fascia di popolazione per individuare un tumore in stadio iniziale o condizioni che lo favoriscono, in assenza di sintomi o segni correlati.
    I programmi prevedono il PAP test o l'HPV test per il tumore del collo dell'utero e lo screening del tumore alla mammella nelle donne e la ricerca del sangue occulto nelle feci per la diagnosi del tumore del colon-retto in tutta la popolazione oltre i 50 anni.

  • Campagna vaccinale “HPV: Hai Pensato al Vaccino?”

    Le ragazze fra i 18 ed i 25 anni (nate dal 1999 al 2005) e i ragazzi di 18 anni (nati nel 2005) ricevono una lettera di invito alla somministrazione gratuita, con sedute dedicate presso il servizio di Igiene e Sanità Pubblica (ex maternità).