Vai al contenuto principale

CSM - Centro di Salute Mentale

Responsabile
Valentina Vinciguerra

Via Guido Rey 1, piano -1
Orari di accesso al pubblico:
Dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 16:00.


La Struttura Semplice Centro di Salute Mentale (CSM) si occupa di Triage psichiatrico territoriale, ossia di accoglienza, ascolto e reindirizzo della domanda, elaborazione dei programmi terapeutici, educazione all’assunzione della terapia, fornendo supporto alla domiciliarità e integrazione socio-sanitaria utilizzando le reti di supporto sul territorio, presa in cura multidisciplinare con monitoraggio garantito.
In linea con il Piano Regionale per la Salute ed il Benessere 2022, che promuove interventi riabilitativi attraverso progetti personalizzati, il CSM è allineato con il progetto regionale per la prevenzione del suicidio, approvato con la deliberazione della Giunta regionale n. 522 del 9 maggio 2022, e con gli indirizzi della Delibera regionale 72/2023.

Il CSM offre una fase di accoglienza ad accesso libero per i pazienti che necessitano di un supporto in ambito di salute mentale e che possono accedere liberamente al servizio senza impegnativa del Medico di Medicina Generale.
In questa fase di triage sono accolti da un infermiere che si occupa di:

  • individuare delle priorità d’intervento in base allo stato di salute del paziente
  • favorire l’accessibilità alle cure per chi ha bisogno di un intervento immediato
  • fornire informazione e educazione sanitaria all’utenza e al caregiver
  • formulare un percorso che favorisca una relazione di aiuto, fiducia e modalità d’azione condivise
  • Pazienti noti che si rivolgono al CSM per bisogni urgenti, programmati (con impegnativa del Medico di Medicina Generale) o in libero accesso
  • Pazienti non noti per i quali si effettua un colloquio conoscitivo e una raccolta informazioni di valutazione/filtro che può esitare in:
    -Visita programmata o urgente presso il CSM
    -Invio ai servizi correlati (MMG, DCA, Psicologia, Ser-D, Servizio sociale)
    -Ri-orientamento del percorso
  • Segnalazione di terze persone: fornire uno spazio di ascolto e indicazioni sul servizio più appropriato alla richiesta.

Accesso libero in Via Guido Rey 1, piano -1, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 16:00.

  • Urgenza/emergenza psichiatrica: necessità di richiedere intervento dello psichiatra, con l’infermiere che rimane con il paziente fino all’arrivo del medico e per una successiva rivalutazione del caso.
  • Urgenza differibile: situazioni apparentemente urgenti che diventano gestibili durante il colloquio infermieristico, con possibile appuntamento a breve termine con lo psichiatra
  • Non urgenza: dopo il colloquio e la valutazione infermieristica, valutata la non urgenza della situazione si rinvia a un appuntamento con lo specialista, seguendo l’iter normale.