Vai al contenuto principale

Ricoveri

Il reparto di degenza di Psichiatria si trova al piano rialzato dell' “Ex maternità” in Via Saint-Martin-de-Corléans, 248 - 11100 Aosta

Telefono: 0165 54 60 31
E-mail: psichiatriaaosta@ausl.vda.it

Il ricovero ospedaliero è considerato un intervento riservato alla presa in cura della persona qualora l’urgenza e la gravità della patologia non consentano il trattamento territoriale, che rimane di scelta in tutti gli altri casi.
Il gruppo di lavoro multi-disciplinare è composto da medici psichiatri, infermieri, educatori professionali, operatori socio sanitari, assistente sociale, coordinatrice delle professioni sanitarie e psicologo.

Modalità di accesso
Il ricovero può avvenire con diverse modalità: può essere concordato tra la persona e lo Psichiatra curante, oppure proposto dal Medico curante e confermato dallo Psichiatra di turno.
In urgenza, la persona può rivolgersi al Pronto Soccorso dell'Ospedale Regionale dove può ricevere una consulenza psichiatrica 24 ore su 24, oppure, nelle ore diurne, sono previste visite urgenti dalle 13.00 alle 15.00 dal lunedì al venerdì presso l'ambulatorio della Psichiatria.

Il ricovero ordinario, anche se in urgenza, è di norma volontario. In condizioni particolari la Legge prevede il Trattamento Sanitario Obbligatorio.

Le visite di familiari e persone di riferimento possono avvenire, previo consenso dell’equipe curante, nelle ore pomeridiane tra le 13:30 e le 18:30, è concesso l’ingresso di un visitatore per ogni utente.