Patologia Neonatale
Responsabile
Francesca Vielmi
La Struttura semplice Patologia neonatale accoglie ed assiste neonati pretermine di età gestazionale superiore o uguale alla 32a settimana di gravidanza oppure neonati a termine che necessitano di cure mediamente intensive. Situata al piano terra dell'Ospedale Beauregard, la Struttura é collegata funzionalmente e strutturalmente con le sale parto e le sale operatorie.
All’interno del reparto vengono effettuate queste prestazioni:
- ventilazione non invasiva (nasal CPAP e HFNC)
- procedure di somministrazione del surfattante endotracheale (InSurE, LISA)
- posizionamento cateteri venosi ombelicali, cateteri venosi percutanei centrali e periferici
- nutrizione parenterale personalizzata
- alimentazione con sonda gastrica
- fototerapia intensiva
- terapie antibiotiche parenterali, altre terapie endovenose
- ecoencefalografie ed ecografie delle anche
- TEOAE ed AABR
- screening neonatali
Nei casi in cui sia necessario il ricovero del neonato (per prematurità estrema, neonato chirurgico, cardiopatico, asfittico, malformato o sindromico) in una Terapia Intensiva Neonatale di 2° livello, viene assicurata l'adeguata stabilizzazione clinica e il trasferimento assistito presso il Centro identificato.
L’accesso al reparto per la mamma e il papà è consentito senza limiti di orario. La mamma e/o il papà possono eseguire, nei casi indicati, la marsupio terapia. I genitori sono coinvolti a partecipare attivamente all’accudimento del proprio neonato, sin dalla nascita. La crescita e lo sviluppo neurocomportamentale del neonato pretermine possono essere significativamente migliorati fornendo al neonato e alla relativa famiglia una care personalizzata e incentrata sulla famiglia. L’intera équipe medico-infermieristica, adeguatamente formata, ha il compito di facilitare tale percorso assistenziale.
E’ possibile, per le madri dei neonati lungodegenti dimesse dal reparto di ostetricia, usufruire del servizio di Foresteria che mette a disposizione stanze all’interno dell’Ospedale per garantire la vicinanza con i propri figli.
La Patologia neonatale dispone di un accordo con la Banca del Latte Umano Donato di Torino per la fornitura di latte di donna per i piccoli prematuri, alimento di vitale importanza per la cura di questa categoria di pazienti.
Il reparto è attualmente all’interno del progetto Baby Friendly Hospital Initiative per il sostegno dell’allattamento nella diade madre – neonato.
In continuità con l’accudimento e le cure effettuati all’interno del reparto, è collegato alla Patologia Neonatale l’Ambulatorio di follow up per il neonato pretermine, che si occupa di seguire lo sviluppo auxologico e neurocomportamentale dei neonati a rischio fino ai 2 anni di vita.