Vai al contenuto principale

Mediazione interculturale



La mediazione linguistico-interculturale

Il servizio di mediazione linguistica e interculturale nasce dall’esigenza di rispondere alle domande e ai bisogni di cura di una società sempre più multietnica e multiculturale, ancor più in un territorio di frontiera come il nostro.

Il servizio è attivo all’interno dell’ospedale Parini e del presidio ospedaliero di Beauregard ed è a disposizione dei cittadini immigrati e dei servizi per affrontare e gestire le difficoltà linguistiche e culturali che si possono riscontrare nella relazione tra operatore e utente e nell’accesso ai servizi.

Interpretariato linguistico: richiesto dagli operatori di un servizio quando sono in presenza di un utente che NON parla la lingua italiana. La traduzione consente di contestualizzazione l’argomento anche alla luce di una elaborazione culturale che tiene conto della provenienza e dell’individualità della persona. l’obiettivo primario è quello di ridurre almeno in parte le possibili incomprensioni e facilitare la relazione.
Sostegno, orientamento e informazione agevolando la fruizione dei servizi dell’ospedale (come funzionano, dove si trovano, come si accede, come collaborare) garantendo la riserva- tezza (privacy) sui problemi affrontati.

Se sei un utente straniero e se hai bisogno del supporto della mediazione linguistico-culturale, puoi chiedere all’operatore sanitario di attivare GRATUITAMENTE il servizio. Un mediatore o una mediatrice linguistico-culturale potrà essere presente durante la tua visita oppure potrà intervenire attraverso una traduzione telefonica.

MEDIAZIONE IN LINGUA ARABA:
il lunedì dalle ore 09:00 alle ore 12:00
Ospedale Parini di Aosta (Biblioteca - 4° piano)

il mercoledì e venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00
Presidio ospedaliero di Beauregard (Sportelli degli ambulatori, piano -1)

MEDIAZIONE IN LINGUA RUSSA:
il mercoledì dalle ore 09:00 alle ore 12:00
il giovedì dalle ore 13:00 alle ore 16:00
il venerdì dalle 09:00 alle ore 12:00 (in base alle richieste)
Ospedale Parini di Aosta (Biblioteca, - 4° piano)

il venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00 (in base alle richieste)
Presidio ospedaliero di Beauregard (Sportello degli ambulatori, piano -1)


Per i servizi di mediazione interculturale sul territorio (consultori e poliambulatori) (https://www. regione.vda.it/servsociali/assistenza_agli_immigrati/mediazione/default_i.asp) bisognerà fare riferi- mento al Dipartimento Politiche sociali dell’Assessorato regionale alla Sanità.
Gli interventi di mediazione interculturale possono essere attivati solo da parte delle équipe so- cio-sanitarie o dagli operatori sociali o sanitari o dai funzionari del Dipartimento Politiche sociali, tramite l’invio di richiesta al Coordinatore del servizio.