Vai al contenuto principale

Profilassi contro la bronchiolite da VRS

Anche per questa stagione epidemica è stata attivata la profilassi della bronchiolite da Virus Respiratorio Sinciziale (VRS) con l’anticorpo monoclonale Nirsevimab. Il Servizio sanitario regionale offre questo farmaco gratuitamente e su base volontaria a tutti i bambini alla loro prima stagione epidemica, cioè nati a partire dal 1 aprile 2024.
La Valle d'Aosta è stata la prima Regione italiana a introdurre questa importante opportunità di prevenzione già dal 2023, con risultati straordinari. La profilassi si è confermata altamente efficace nel ridurre l’incidenza di casi di malattia e di ricoveri nei bambini molto piccoli. E' importante garantire la protezione dall’infezione fin dall’inizio del periodo di circolazione del virus che, per l’Italia, va da novembre a marzo-aprile.

La profilassi è proposta e somministrata a tutti i nuovi nati a partire dal 31 OTTOBRE 2024 direttamente in Ospedale prima della dimissione dalla Neonatologia, mentre le famiglie dei bambini nati dal 1 aprile 2024 e residenti in Valle d’Aosta ricevono, tramite posta ordinaria, la lettera contenente le informazioni sul farmaco e sulle modalità di prenotazione.

Da novembre ad aprile 

La somministrazione del farmaco viene effettuata:

- per i bimbi nati dal 1 aprile 2024, presso gli ambulatori del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica nelle sedi di Aosta, Morgex e Donnas nelle prime settimane di novembre

- per i nuovi nati a partire da novembre al nido ospedaliero del Beauregard

I genitori dei bambini nati da aprile a fine ottobre 2024 possono prenotare in autonomia accedendo al link https://vaccini.ausl.vda.it/BRONCHIOLITE2425/ oppure, in caso di difficoltà con la piattaforma per le prenotazioni, telefonando ai numeri 0165 774655 o 0165 546097 dal lunedì al venerdì dalle ore 09:30 alle ore 13:00.

Al nido ospedaliero la profilassi viene proposta prima della dimissione del nuovo nato.

La bronchiolite da RSV è una malattia molto comune e contagiosa, che può determinare, nei bambini più piccoli, difficoltà respiratorie con necessità di assistenza medica e frequentemente anche di ricovero ospedaliero. Poichè non esiste una terapia medica risolutiva per la bronchiolite, la prevenzione della malattia attraverso la somministrazione di anticorpi monoclonali è al momento la migliore arma per contrastarla.

L’anticorpo monoclonale nirsevimab, approvato dall'Agenzia Europea dei Medicinali (EMA), e da AIFA è:
- SICURO e privo di rilevanti effetti collaterali. Sono possibili lievi reazioni, come rossore sulla pelle nella sede di iniezione o leggera febbre transitoria. In molti Paesi viene già utilizzato con successo e le società scientifiche italiane di Pediatria e di Neonatologia ne sostengono l’adozione sul territorio nazionale.
- EFFICACE poiché studi scientifici osservazionali europei e nazionali che dimostrano che la profilassi riduce significativamente il rischio di sviluppare forme gravi di bronchiolite e di ricoveri ospedalieri (riduzione di circa 80%) con evidenti benefici sulla salute dei bambini e sul benessere delle famiglie.
- FACILE da somministrare e a lunga durata poiché richiede una singola somministrazione attraverso una iniezione intramuscolo e protegge il bimbo per circa 5 mesi, quindi per l’intera stagione epidemica.