Vai al contenuto principale

Ricoveri

Responsabile medico

Alessandro Mozzicafreddo

Il ricovero presso il reparto di degenza dell’Oncologia è utilizzato per le seguenti indicazioni:

  • Accertamenti diagnostici complessi e manovre invasive
  • Trattamenti chemioterapici particolarmente complessi, non praticabili in Day Hospital
  • Trattamento dei sintomi correlati alla malattia oncologica che richiedono di cure ospedaliere
  • Trattamento delle tossicità provocate dalle terapie antiblastiche che non possano essere gestiti in regime di day hospital.

 

Modalità di ricovero e di dimissione

Il ricovero ordinario programmato avviene a seguito di una valutazione dello specialista Oncologo e inserimento in lista di attesa. La chiamata dei pazienti viene eseguita in modo progressivo e in base all’ordine di prenotazione, ma tiene anche conto del grado di urgenza o dilazionabilità clinica del ricovero stesso. La convocazione per il ricovero viene fatta telefonicamente dall’amministrativa del Reparto nel momento in cui vi è la disponibilità del posto letto. Il nostro Reparto, inoltre, accoglie pazienti ricoverati in urgenza e inviati dal Pronto Soccorso: questi ricoveri avvengono a discrezione del medico di Pronto Soccorso e hanno ovviamente la precedenza sui ricoveri programmati. L’attribuzione dei degenti ai letti di reparto è discrezione del personale infermieristico e medico e dipende dalla gravità delle condizioni cliniche, dalla tipologia di procedure e trattamenti a cui il paziente è sottoposto e dalla eventuale necessità di isolamento. In caso di non disponibilità di posto letto presso il reparto di degenza il ricovero può avvenire in un altro reparto. In tal caso sarà il personale infermieristico del reparto in cui il paziente è degente a occuparsi di lui, mentre gli specialisti oncologi eseguiranno la visita quotidiana e le necessarie prescrizioni.

La dimissione del paziente viene proposta al paziente da parte del personale medico con sufficiente anticipo perché possa organizzare il rientro a domicilio. Qualora le condizioni cliniche o sociali non consentano il rientro a domicilio sarà cura della nostra Struttura provvedere alla prenotazione di un ricovero presso una struttura sanitaria alternativa. Data la persistente necessità di posti letto

chiediamo la massima collaborazione ai pazienti e alle loro famiglie nell’agevolare la dimissione dal reparto una volta che ve ne siano le indicazioni mediche.

 

Presenza del personale

Dal lunedì al venerdì i medici oncologi sono presenti in reparto dalle ore 08:00 alle ore 20:00.

Un medico è presente il sabato dalle ore 08:00 alle 14:00, la domenica e i festivi è previsto la presenza del medico per le visite.

Tutti i giorni dalle ore 20:00 alle 08:00 è presente un medico di guardia interdivisionale ed un oncologo in servizio di reperibilità.

Il personale infermieristico è presente in reparto con 2 unità, dalle 06:30 alle 22:30, una unità, dalle 22:00 alle 06:00.

Operatori socio-sanitari sono presenti 24 ore su 24, con due unità il mattino ed una unità il pomeriggio e la notte.

Il coordinatore infermieristico è presente dal lunedì al venerdì - dalle ore 08:30 alle ore 15:30.

La segretaria è presente dal lunedì al venerdì, dalle ore 07:30 alle ore 15:00.

 

Orario visite

La Struttura Complessa Oncologia offre la possibilità ai familiari di assistere il paziente, durante le ore diurne, senza limitazione d’orario. Per proseguire l’assistenza durante le ore notturne, bisogna richiedere agli infermieri l’apposito modulo di permesso, predisposto dalla Direzione Sanitaria. Si raccomanda, tuttavia, di essere disponibili alle indicazioni che verranno fornite dal personale infermieristico e di osservare scrupolosamente le seguenti raccomandazioni:

ogni visitatore che accede alle stanze di degenza è invitato a lavarsi accuratamente le mani ed è permessa la presenza contemporanea di massimo due visitatori per paziente;

dalle ore 09:00 alle ore 11:30 il reparto non è accessibile ai visitatori, salvo eccezioni, previo permesso consegnato dall’infermiere di turno;

salvo casi particolari da concordare con il medico di reparto, i bambini al di sotto di 12 anni non possono accedere alle stanze di degenza;

negli orari di assunzione dei pasti, per motivi igienici, ridurre la presenza ad una sola persona accanto al paziente ricoverato.

Colloqui con i familiari

Ad ogni paziente che esegue una prima visita oncologica oppure un primo ricovero in oncologia viene richiesto il consenso scritto all’informazione dei familiari. Qualora tale consenso non venga fornito non sarà possibile per i medici fornire qualsivoglia informazione clinica.

I medici sono disponibili per i colloqui con i familiari ogni giorno dalle ore 12:00 alle ore 13:00 prenotandosi presso la segretaria di reparto e compatibilmente con le esigenze di reparto.

È possibile concordare il colloquio in altre ore del giorno previo contatto con la Segretaria del reparto ed accordo del medico interessato.

Le notizie cliniche non possono essere comunicate telefonicamente

Per avere copia ufficiale della documentazione clinica bisogna rivolgersi all’Ufficio Cartelle Cliniche al termine del ricovero, situato al 4° piano dell’Ospedale, presso la Direzione Sanitaria dopo la dimissione.

Il paziente o i suoi famigliari possono richiedere pareri o informazioni ai medici anche dopo la dimissione previo appuntamento in segreteria.

 

Dimissione

All’atto della dimissione viene consegnata una relazione sintetica del ricovero, indirizzata al medico di famiglia, con indicati: la diagnosi, gli accertamenti e le cure fatte in Ospedale, la terapia e le eventuali altre prescrizioni, le date delle visite di controllo o di eventuali esami. Nel caso in cui si preveda una presa in carico a domicilio da parte degli Infermieri del territorio o della Lega Tumori, oppure se la dimissione prevede l’inserimento in un'altra struttura protetta, viene consegnata al paziente anche la lettera di dimissione infermieristica. Quando è necessario il trasporto a domicilio in ambulanza, gli infermieri lo programmano in anticipo contattando il servizio Trasporti del 118.