Vai al contenuto principale

Le associazioni di volontariato

La collaborazione con alcune associazioni di volontariato è per noi un elemento di grande importanza e costituisce un supporto aggiuntivo per i pazienti.

 

LiLT

La sezione valdostana della Lega Tumori svolge ad Aosta un ruolo significativo nell’assistenza domiciliare dei malati oncologici che non possono essere trasportati in ospedale e che hanno concluso il trattamento attivo. L’assistenza domiciliare consente al paziente e ai suoi familiari di trascorrere a casa una fase importante della propria vita, grazie alla disponibilità di un medico e di una infermiera che, in accordo con il medico di medicina generale, garantiscono la copertura delle esigenze di tipo sanitario. Inoltre, i volontari della Lega Tumori sono disponibili tutte le mattine per offrire la colazione ai pazienti che vengono in Day Hospital per visite e trattamenti.

La presa in carico domiciliare può essere organizzata già durante il ricovero oppure proposta dal Medico di Medicina Generale

Contatti

Telefono:  0165 31331

www.legatumoriaosta.it

 

V.I.O.L.A.

CAS: le volontarie del gruppo VIOLA partecipano all’assistenza dei pazienti affetti da neoplasia. La loro presenza è discreta, non si impone, ma è visibile e significativa. Esse incontrano, al momento dell’intervento, le donne candidate a chirurgia per tumore al seno e svolgono una intensa attività di supporto presso le sedi dell’associazione. Si occupano di fornire consigli pratici, di dare supporto psicologico individuale e di gruppo e promuovono una intensa attività di tipo culturale oltre che la sensibilizzazione della società civile ai problemi dei pazienti oncologici e all’importanza di seguire corretti stili di vita.

Per conoscere i servizi attivi presso l’associazione e per ulteriori informazioni:

Contatti

Telefono VIOLA: 0165 21 61 31

www.associazioneviola.it