Vai al contenuto principale

Day Hospital

Responsabile medico

Alessandra Malossi

Il Day Hospital è la struttura specialistica deputata alla somministrazione dei trattamenti antineoplastici, all’esecuzione di alcune manovre invasive (paracentesi, toracentesi, rachicentesi, biopsie osteo-midollari) e alla somministrazione delle terapie di supporto a pazienti che non abbiano necessità di ricovero

Sono attualmente operativi 4 ambulatori.

E’ situato al terzo piano del corpo B dell’Ospedale Regionale di Viale Ginevra.

Telefono Day Hospital Ambulatori: 0165 54 39 72

 

Struttura

Il Day Hospital è la struttura specialistica deputata alla somministrazione dei trattamenti antineoplastici, all’esecuzione di alcune manovre invasive (paracentesi, toracentesi, rachicentesi, biopsie osteo-midollari) e alla somministrazione delle terapie di supporto a pazienti che non abbiano necessità di ricovero

Sono attualmente operativi 4 ambulatori.

 

Organizzazione

Il paziente prenotato per eseguire un trattamento si rivolge alla segreteria degli ambulatori il giorno e l'ora stabiliti e segnala la sua presenza. Non è necessaria l’impegnativa regionale. Ogni procedura diagnostica o terapeutica è preceduta da una valutazione medica, che può essere breve (15 minuti nel caso delle valutazioni tra un trattamento e l’altro) o più lunga (30 minuti nel caso di visite di rivalutazione di esami strumentali o di sintomi di malattia). Al termine di ogni visita viene stabilita l’indicazione al trattamento sulla base degli esami effettuati e delle condizioni cliniche del paziente e viene dato l’appuntamento per gli episodi successivi.

Durante il trattamento nei locali di terapia il paziente viene preso in carico da un'infermiera. Per ragioni di tutela nei confronti di farmaci potenzialmente pericolosi e per consentire il sereno svolgimento delle attività connesse con la somministrazione dei trattamenti, l’accesso ai locali del DH è riservato ai pazienti in cura.

Nel caso il paziente effettui trattamenti orali al termine della visita riceverà in consegna i farmaci prescritti da assumere a domicilio oppure sarà invitato a recarsi presso i locali della farmacia ospedaliera per il ritiro dei farmaci stessi.

 

Prelievi ematici: quando necessari vengono programmati sulla base di esigenze cliniche e organizzative il giorno prima o il giorno del trattamento, presso il DH dalle 07:45 alle 08:15 oppure presso gli ambulatori territoriali di Donnas, Châtillon e Morgex.

È inoltre possibile effettuare sia il prelievo sia la visita il giorno precedente la somministrazione dei farmaci. Questa modalità permette di minimizzare i tempi di attesa all’interno della struttura ospedaliera e viene in genere offerta ai pazienti che vivono in prossimità dell’ospedale.

 

Valutazione telefonica: questa modalità è utilizzata per monitorare parametri clinici senza la necessità di visita medica

 

Medicazione accessi venosi: tutti i giorni dalle 14:00 alle 15:00, previo appuntamento da concordare con la segreteria del DH

 

Orari

L’orario di apertura del Day Hospital è dalle ore 07:30 alle ore 17:00. Gli ambulatori sono attivi dal lunedì al venerdì dalle ore 08:15 alle 17:30 con orari differenti per le diverse tipologie di prestazioni.

 

Privacy

Per garantire la privacy all’accesso agli ambulatori verrà consegnato un numero e un colore corrispondente ad uno degli ambulatori. Le persone verranno quindi chiamate dal medico per numero e colore. Alla prima visita, inoltre, sarà richiesto ad ogni paziente di firmare una dichiarazione in cui siano elencate le persone terze che possono ricevere informazioni in merito al proprio stato di salute. Non verranno quindi fornite informazioni sanitarie a persone che non siano registrate in tale modulo.

 

Comunicazione con i medici

Il personale dell’Oncologia è disponibile a fornire tutte le informazioni relative alla condizione di malattia e alle cure in atto o programmate. Il momento migliore per richiedere informazioni è quello della visita ambulatoriale. Per evitare che la comunicazione di notizie importanti di salute avvenga nella fretta o in luoghi inappropriati, in caso di necessità di un colloquio al di fuori della visita programmata chiediamo di fare riferimento al personale amministrativo per la programmazione di un incontro con il medico.