Vai al contenuto principale

Note generali, attività scientifica e link utili

La Struttura svolge e ha svolto attività di ricerca in diversi ambiti: nella medicina peri-operatoria, in anestesia e rianimazione in ostetricia, ginecologia e nel perpuerio, sugli accessi vascolari e la loro gestione, sul trauma. Inoltre, partecipa al progetto proSafe dell’istituto Mario Negri sulla standardizzazione delle cure in terapia intensiva e al progetto Intensiva.it sull’umanizzazione delle cure in terapia intensiva.

I professionisti della Struttura hanno contribuito a un ampio numero di pubblicazioni edite a stampa negli ultimi 5 anni, di cui si può visionare l'elenco completo QUI

Certificazioni e Partnership

La Struttura è parte integrante della rete formativa della Scuola di Specialità di Anestesia e Rianimazione dell’Università di Torino. In questo ambito svolge attività formativa e di tutoraggio degli specializzandi assegnati (da 5 a 10 l’ anno) in tutti gli ambiti in cui opera. Inoltre svolge attività extrareteformativa con le scuole di specializzazione di Olbia e Messina. Il dott. Montagnani collabora con il Clinical Trial Network of the European Society of Anaesthesiology , fa parte dei LAS VEGAS investigators, del DALI Study Group , del GAVeCeLT-WoCoVA. Insieme al dott. Caglià e Pernechele fanno parte del SPITFIRE Study Collaborators.

Territorio

Il miglioramento delle conoscenze in ambito ventilatorio, traumatologico, farmacologico hanno un impatto positivo sugli esiti primari e secondari dei pazienti che si rivolgono alla sanità pubblica valdostana. Inoltre far parte di network di ricerca affiliati alle società scientifiche di categoria nazionali, europee e mondiali e partecipare a lavori multicentrici permette alla Valle d’Aosta e ai suoi professionisti di essere “presenti” sul panorama scientifico migliore e più accreditato in questo momento per quanto riguarda la disciplina in oggetto. Il tutto è garanzia di un continuo aggiornamento tecnico e scientifico dei professionisti che ci lavorano e di una certa applicazione delle innovazioni più recenti nell’attività clinica quotidiana. Inoltre, medici e infermieri della struttura svolgono attività anche nell’ambito dell’emergenza territoriale. Nello specifico coprono il servizio di elisoccorso e svolgono turni su auto-medica, ambulanza medicalizzata e ambulanza con infermiere. Questa alternanza tra intra ed extraospedaliero permette al personale medico ed infermieristico di mantenere skills adeguate e di avere una continuità tra ospedale e territorio per ciò che riguarda l’emergenza.