Vai al contenuto principale

Attività

Per l’attività anestesiologica perioperatoria per la chirurgia elettiva e d’urgenza sono state sviluppate strategie sia intraoperatorie sia perioperatorie finalizzate a coniugare la sicurezza dei pazienti con le esigenze chirurgiche e di rapido recupero. In particolare, la possibilità di poter contare su aree specifiche di induzione e risveglio (PACU) con personale dedicato ed operative sulle dodici ore diurne rende il percorso del paziente chirurgico assai poco impattante sul Reparto di Terapia Intensiva Generale che non viene perciò impiegato di routine come terapia intensiva post-operatoria. La Struttura complessa mantiene attiva la parto-analgesia 24 ore su 24, con la presenza di una guardia anestesiologica dedicata.

Attività intensivistica nel Reparto di Terapia Intensiva Generale
Il Reparto di Terapia Intensiva Generale è dotato di 10 posti letto ed è attrezzato per rispondere alle necessità intensivistiche dei pazienti acuti critici adulti che afferiscono all’Ospedale regionale.
L’attività ambulatoriale anestesiologica è operativa tutti i giorni feriali e si occupa della valutazione preoperatoria dei pazienti da sottoporre ad intervento chirurgico. La prenotazione delle visite viene fatta dai diversi Reparti chirurgici attraverso il CUP.
Il personale che opera nel Reparto di Terapia Intensiva generale interviene sulle emergenze intraospedaliere con un’ equipe composta da medico anestesista rianimatore ed infermiere di terapia intensiva 24 ore su 24, facendosi carico dei pazienti emergenti nelle fasi di stabilizzazione e diagnostica, oltre che di eventuale trasferimento e ricovero.

Attività di coordinamento per il prelievo di organi e tessuti da cadavere
Il coordinamento delle attività di prelievo di organi e tessuti da cadavere viene svolto da un anestesista rianimatore.
Il personale medico ed infermieristico collabora, inoltre, con il DEA nell’attività di emergenza territoriale (mezzi medicalizzati su ruota).
Il responsabile dell’attività di coordinamento è la dott.ssa Sara Calligaro.