Vai al contenuto principale

F.A.Q

Come partecipo allo screening?
In Valle d’Aosta tutte le persone residenti o domiciliate iscritte al Servizio sanitario regionale che hanno un’età compresa nella fascia dello screening ricevono automaticamente una comunicazione di invito all’esame. Non serve la richiesta del medico curante.

Gli screening sono gratuiti?
Sì, sia il test di screening che tutti gli eventuali esami di accertamento, i trattamenti e i controlli successivi.

Cosa devo fare quando mi arriva la comunicazione di invito?
Devi contattare il Centro screening allo 0165 23 12 05 per concordare l’appuntamento a cui dovrai recarti munito di Tessera sanitaria e documento di identità.

È possibile cambiare la data e l’ora dell’appuntamento?
Sì, è possibile chiamando il Centro screening allo 0165 23 12 05.

Se non ho aderito all’ultimo invito, posso farlo in seguito?
L’organizzazione degli inviti e degli appuntamenti è complessa e spesso prevede già una lettera di sollecito. È comunque possibile concordare il prossimo invito contattando il Centro screening allo 0165 231205.

Ho perso la lettera di invito, come posso fare?
Contatta il Centro screening allo 0165 23 12 05.

Perché partecipare allo screening invece di fare l’esame per conto proprio?
Il programma di screening è un sistema sottoposto a rigoroso monitoraggio della qualità in tutte le sue fasi e rispetta le linee guida, gli standard e i protocolli internazionali. Inoltre tutto il percorso è organizzato e gratuito e i professionisti dei vari servizi si riuniscono con regolarità per discutere i percorsi individuali più appropriati.

Posso richiedere una giustificazione per l’assenza dal lavoro?
Sì, su richiesta della donna per quanto riguarda la mammografia e il test di screening del collo dell’utero e per tutti gli esami di approfondimento eventualmente necessari dei tre screening (anche colon retto).

Che cosa dovrei sapere prima di fare lo screening?
E’ opportuno leggere l’opuscolo informativo ricevuto insieme all’invito, presente anche in questo sito ai link della campagna informativa di ciascuno screening (collo utero, colon retto, seno).

Perché è importante sottoporsi allo screening?
Effettuare lo screening aumenta molto la probabilità di individuare la presenza di un tumore quando è ancora in fase iniziale e non dà sintomi, e ottenere quindi cure meno invasive e più efficaci.

Mi sento bene, non ho nessun sintomo e lo screening non ha rivelato nulla. Posso saltare il prossimo appuntamento?
L’intervallo proposto tra un esame e l’altro di screening è quello che garantisce il miglior equilibrio tra rischi e benefici secondo le attuali evidenze scientifiche. Anche se il precedente test è risultato normale è comunque possibile ammalarsi successivamente. Inoltre, la ripetizione del test all’intervallo raccomandato aumenta la probabilità di individuare la malattia eventualmente non evidenziata al precedente test.