Struttura, attrezzature e comfort
La sede del SIMT è costituita da un edifico di tre piani, di cui uno dedicato alle attività di donazione, ubicato nel perimetro dell’Ospedale Regionale di viale Ginevra ad Aosta (Ingresso E).
Al piano rialzato sono presenti un locale separato per le attività di donazione, un locale destinato a segreteria-accettazione, una grande sala di attesa fornita di box per la compilazione del questionario e uno spazio riservato ai pazienti ambulatoriali; il ristoro post-donazione viene assicurato all’interno del Servizio, in una saletta apposita. Ai donatori viene garantita la possibilità di parcheggio gratuito del proprio veicolo nel periodo di permanenza presso la struttura per le attività inerenti la donazione.
Il piano rialzato è inoltre dotato di tre ambulatori riservati alla visita e all’accettazione del Donatore ed un ambulatorio riservato alle attività alle attività cliniche di Medicina Trasfusionale; una stanza è dedicata all’esecuzione degli esami preliminari alla donazione. Nella sala donazioni vi sono 7 poltrone reclinabili elettricamente dedicate alle donazioni con relative bilance elettroniche basculanti e separatori cellulari per aferesi. Il piano è dotato di servizi igienici (compreso un bagno per portatori di handicap).
Gli altri due piani sono destinati alle attività di registrazione, separazione, lavorazione, validazione, conservazione, assegnazione e distribuzione degli emocomponenti e all’esecuzione dei test immunoematologici, sierologici e NAT.
I locali sono accessibili solo al personale autorizzato.
Il settore di produzione e conservazione degli emocomponenti è dotato di moderne attrezzature per una efficiente separazione ed una corretta e sicura conservazione degli stessi.
Il Servizio dispone di un Laboratorio di Immunoematologia per l’esecuzione di esami di 1° e 2° livello e dei test pretrasfusionali e di un Laboratorio di Sierologia e NAT dotato di strumentazione completamente automatica per l’esecuzione degli esami necessari alla validazione delle unità di sangue.
Tutti gli esami diagnostici e per la qualificazione biologica degli emocomponenti sono soggetti a programmi regionali e nazionali di Verifica Esterna di Qualità (VEQ).
Un Sistema Informatico Gestionale dedicato consente di controllare e registrare tutti i principali aspetti dell’attività: accettazione donatori e/o pazienti, separazione delle unità di sangue raccolte, gestione delle frigoemoteche e congelatori, distribuzione delle unità, esami di laboratorio, refertazione ecc.
Il SIMT è attivo 24 ore al giorno, tutti i giorni dell’anno, per poter garantire una risposta rapida e qualificata ad ogni tipo di urgenza/emergenza Trasfusionale.
Il servizio notturno dalle ore 20:00 alle ore 08:00 e quello festivo sono garantiti da un medico reperibile ed un tecnico.
Nel pomeriggio dei giorni feriali dalle ore 14:00 alle ore 20:00 sono presenti in servizio almeno un medico e un tecnico, il sabato dalle ore 14:00 un tecnico con un medico reperibile.
Distribuzione degli emocomponenti:
24 ore su 24 telefono 0165 54 36 18 negli orari notturni e festivi tramite centralino dell’Azienda Usl 0165 54 31