Vai al contenuto principale

Il clima e il benessere in Azienda. Partecipiamo e facciamo conoscere la nostra opinione

La Direzione Generale e il Comitato Unico di Garanzia (C.U.G.) hanno promosso un’indagine sul benessere e sul clima organizzativo che coinvolge tutte le persone che lavorano all’interno della nostra azienda. Questa attività si aggiunge alle iniziative avviate negli ultimi due anni e che il C.U.G., in particolare, ha previsto nel Piano di Azione Positive (PAP), integrato nel PIAO dell'azienda stessa.
Sono trascorsi molti anni dalla precedente indagine, anni di profondi cambiamenti, di nuove sfide e complessità che la pandemia ha acuito e amplificato. Per questo è urgente e importante capire, insieme, quale è lo “stato di salute” della nostra organizzazione.
L'indagine è rivolta al personale di tutti i livelli e professionalità, con l'obiettivo di attivare un processo di ascolto e dialogo tra le varie realtà che oggi compongono la nostra azienda.
Per evitare condizionamenti e garantire la massima autonomia di valutazione, l’indagine è stata affidata a una professionista esterna all’azienda USL, la dottoressa Alessia Rossi, psicologa che ha già svolto una serie di interviste all’interno dell’azienda al fine di perfezionare lo strumento di ricerca che verrà proposto a tutte e tutti.
Il questionario è assolutamente anonimo. Non è possibile risalire all’identità di chi l’ha compilato perché il sistema adottato non consente il riconoscimento di chi risponde. Compilarlo è un’opportunità per contribuire al miglioramento del nostro ambiente di lavoro, mettendo a disposizione della ricerca le proprie opinioni e la propria sensibilità.
Il successo di questo tipo di indagini dipende dalla numerosità, ma anche dall’autenticità delle risposte.
La raccolta dei dati avverrà a partire da novembre. Le informazioni e i dati raccolti saranno analizzati in modo da potere dare un riscontro degli esiti dell’indagine agli inizi del 2024.
Ci auguriamo che la volontà di investire sull'ascolto e sul coinvolgimento di tutta la nostra comunità sia fonte di motivazione per un’ampia partecipazione all'iniziativa.

Grazie per la collaborazione.