Vai al contenuto principale

Camminiamo Insieme

L’iniziativa “Camminiamo insieme”, nata dal progetto europeo MisMi, propone anche per il 2024 un ricco calendario di appuntamenti per sperimentare passeggiate accessibili a tutti sul territorio della Valle d’Aosta.

Per partecipare basta presentarsi all’ora e nel luogo indicato nel calendario.

L’obiettivo è favorire socializzazione, benessere e salute, e contrastare isolamento, solitudine e sedentarietà offrendo l’occasione di aggregarsi ad altre persone per fare una bella e salutare camminata nella natura.

Il progetto promuove un approccio attivo alla salute, suggerendo come impegnarsi ogni giorno per adottare stili di vita sani e per ricercare lo stare bene anche dal punto di vista psicologico.

Nel calendario sono proposte 60 passeggiate distribuite a diverse quote, da percorsi nel fondovalle sino a sentieri in quota lungo i “rus”, scoprendo elementi di interesse storico o naturalistico. Sono passeggiate di diversa difficoltà e ogni partecipante, in modo responsabile, deve scegliere i percorsi valutando oggettivamente le proprie capacità e le proprie condizioni fisiche.

Si raccomanda sempre l’uso di un abbigliamento consono all’attività fisica (scarpe da trekking o adatte a camminare all’aperto, abiti comodi, un protezione contro la pioggia e, secondo la stagione, il freddo) e di portare con sé acqua e, in estate, protezione solare.