Vai al contenuto principale

Incidenti domestici dei bambini. Come prevenirli



Nel mese di dicembre 2023 ha preso avvio la campagna di sensibilizzazione per la prevenzione degli incidenti domestici destinata alle famiglie dei bambini nei primi 2 anni di vita.
Il progetto nasce dalla collaborazione fra il Dipartimento di Prevenzione e la struttura di Comunicazione dell’Azienda nell’ambito delle attività del Piano Regionale Prevenzione destinate alle famiglie dei bambini nei Primi 1000 giorni di vita. Nel periodo che va dal concepimento al compimento dei 2 anni si pongono le fondamenta per il benessere e la salute futura dell’individuo.
La casa, che è il primo luogo in cui i bambini giocano, imparano e crescono, dovrebbe rappresentare il luogo più sicuro, ma può nascondere mille insidie.
Secondo i dati raccolti in Italia nel sistema di Sorveglianza nazionale 0-2 anni nel 2022, il 12,4% delle mamme di bimbi in questa fascia di età è ricorso a personale sanitario per un incidente occorso al figlio (cadute, ferite, ustioni, ingestione di sostanze nocive, ecc.), rivolgendosi al pediatra (6,1%), al pronto soccorso (4,6%) o a entrambi (1,7%). Nella nostra Regione il dato si attesta al 12%.
La casistica ufficiale di accessi al PS in Valle d’Aosta per incidenti avvenuti in ambito domestico nei bambini che hanno meno di 3 anni riporta 240 casi, 26 dei quali esitati in ricovero, nel 2022 e 170 casi, di cui 29 ricoverati, nei primi 9 mesi del 2023; ma il dato è sicuramente sottostimato per eterogeneità della codifica delle diagnosi di accesso e dimissione dal PS.
La maggior parte di questi incidenti è prevenibile con una adeguata progettazione ed organizzazione degli spazi e della collocazione degli oggetti in casa, o con comportamenti ed accorgimenti di facile realizzazione.
In quest’ottica nasce la campagna di informazione e prevenzione della nostra Azienda, inaugurata con la pubblicazione dell’opuscolo “Casa Dolce Casa”.
L’opuscolo informativo, realizzato con testi ed immagini accattivanti e di impatto immediato, illustra i pericoli più frequenti in ogni stanza e ambiente della casa, e fornisce ai genitori una serie di consigli e accorgimenti utili per rendere l’ambiente domestico confortevole e sicuro per i loro bambini in tutti i momenti della giornata, dal sonno, al pasto, al gioco, al bagnetto.
Nei prossimi mesi seguiranno altre iniziative di comunicazione e distribuzione di materiale informativo con lo scopo di mantenere alto il livello di attenzione dei genitori e degli addetti alla progettazione di ambienti domestici adeguati e sicuri per i bambini.