Vai al contenuto principale

Scelta e revoca del medico o del pediatra di famiglia

  • Tramite il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE). Questa modalità è semplificata e non richiede la compilazione di moduli e documenti. Attenzione: non è possibile utilizzare l’FSE per richiedere l’assegnazione di un medico di assistenza primaria per la prima volta e per la scelta del pediatra, ma sarà necessario recarsi presso lo sportello dedicato del proprio distretto.
     
  • Agli sportelli di Scelta e Revoca del Distretto 1 (Morgex) e del Distretto 2 (Aosta-Via Guido Rey, 1)
    a seguito di prenotazione OBBLIGATORIA tramite:
    - CUP telefonico al numero 0165 54 83 87 dalle ore 08:00 alle ore 16:30 dal lunedì al venerdì
    - CUP V.le Ginevra/Beauregard: sportello dalle ore 07:40 alle ore 15:30 dal lunedì al venerdì
    - CUP Morgex: sportello dalle ore 08:00 alle ore 14:00 dal lunedì al venerdì oppure telefonicamente al numero 0165 80 93 00
    - CUP Saint Pierre: sportello dalle ore 08:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì

    Per gli sportelli del Distretto 3 (Châtillon) e del Distretto 4 (Verrès/Donnas) non è pertanto richiesta la prenotazione.

  • Inviando una e-mail all’ufficio scelta/revoca del proprio distretto di competenza:
    - Distretto 1 (Morgex): uapmorgex@ausl.vda.it
    - Distretto 2 (Aosta): sceltarevocadistretto2@ausl.vda.it
    - Distretto 3 (Châtillon): uapchatillon@ausl.vda.it
    - Distretto 4 (Donnas): uapdonnas@ausl.vda.it
  • Italiani residenti in VdA:
    - copia fronte/retro del documento d’identità in corso di validità ed eventuale delega con copie dei documenti d’identità di delegato e delegante.

  • Italiani domiciliati in VdA e residenti in altre regioni:
    - modulo Scelta del medico per assistiti domiciliati in Valle d’Aosta;
    - certificato di revoca del medico della regione di provenienza;
    - copia fronte/retro del documento d’ identità in corso di validità;
    - tessera sanitaria;
    - (eventuali) tesserini di patologie;
    - (eventuale) delega con copie dei documenti d’identità di delegato e delegante.

  • Cittadini comunitari: 
    Deve essere presentata la seguente documentazione:
    - contratto di lavoro o l’attestato di soggiorno permanente di cittadino comunitario;
    - copia fronte/retro del documento d’identità in corso di validità;
    - codice fiscale;
    - (eventuale) modulo delega con documenti di identità di delegato e delegante;

    L’utente che richiede il Medico o il Pediatria in Valle d’Aosta non deve avere assistenza sanitaria nel proprio paese di origine o contratto di assicurazione privata.

  • Cittadini extracomunitari:
    Deve essere presentata la seguente documentazione:
    - passaporto o carta d’identità in corso di validità;
    - permesso di soggiorno in corso di validità (altrimenti permesso scaduto e versamento e ricevuta raccomandata in originale per il rinnovo);
    - ricevuta di residenza oppure eventuale certificato di ospitalità;
    - codice fiscale rilasciato dall’Agenzia delle Entrate alla prima iscrizione

  • Cittadini stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, per un periodo superiore a tre mesi, che non hanno diritto all’iscrizione obbligatoria, sono tenuti ad assicurarsi contro il rischio di malattia, di infortunio e per maternità, mediante la stipula di una polizza assicurativa privata, ovvero, con iscrizione volontaria al SSN, tramite la compilazione di apposito modulo da ritirare agli sportelli
    Non possono essere iscritti volontariamente al SSN i cittadini stranieri titolari di permesso di soggiorno per cure mediche, motivi di turismo e affari (salvo eventuali deroghe secondo normativa in vigore)
    Iscrizione volontaria al Servizio Sanitario Nazionale


Deleghe e minorenni

La delega viene utilizzata quando la pratica di iscrizione viene effettuata da un terzo, mentre per i minori è richiesta la compilazione dell’apposito modulo per la scelta/revoca del pediatria o del medico per minori.
Qualora si presenti l’istanza in qualità di tutore è necessario allegare fotocopia del documento di nomina rilasciato dall’autorità competente.

La modulistica è disponibile anche in formato cartaceo presso i CUP ospedalieri, gli sportelli territoriali ed i punti informativi dell’Azienda USL.

NON saranno prese in carico istanze presentate allo sportello o pervenute via e-mail non complete di tutta la modulistica necessaria, in particolare dei documenti d’identità richiesti. In tal caso sarà necessario prenotare un nuovo appuntamento o inviare nuovamente la richiesta completa.

Modulo_1_sr_map_residenti
Modulo_5_sr_map_pls_minori
Modulo_2_sr_map_domiciliati
Modulo_4_sr_delega_generica
Modulo_richiesta_esenzione_del reddito 
Modulo_dichiarazione_sostitutiva_di_certificazioni
Modulo_dichiarazione sostitutiva_atto_di_notorietà
Modulo_richiesta_tessera_sanitaria

Hanno diritto ad iscriversi al SSN e ad usufruire dell’assistenza di un Medico di Assistenza Primaria (MAP) e/o Pediatra di Libera Scelta (PLS) i cittadini italiani residenti o domiciliati in Valle d’Aosta, i cittadini comunitari ed i cittadini extracomunitari residenti o domiciliati nella Regione.
Al momento dell’iscrizione al SSN l’utente ha diritto di scegliere un MAP o PLS operante nel proprio ambito territoriale di residenza/domicilio, oppure, in accordo con il medico, operante in ambito diverso (compilando modulo scelta fuori ambito), che non abbia raggiunto il numero massimo di assistiti previsto dalla normativa.

Da 0 a 6 anni di età è obbligatoria l’assistenza del Pediatra di libera scelta, mentre da 6 a 14 anni si può scegliere tra il Medico di Assistenza Primaria o il Pediatra di libera scelta.
Il Medico di Assistenza Primaria o il Pediatra di Libera Scelta può essere revocato in qualsiasi momento dall’assistito, qualora venga a mancare il rapporto di fiducia medico/paziente. Anche il medico, per il medesimo motivo, ha la facoltà di ricusare un assistito.

La domiciliazione sanitaria (per i non residenti), può essere richiesta per motivi di lavoro, di salute e/o di studio; il corso di studi o il contratto di lavoro devono avere una durata superiore a 3 mesi e l’iscrizione avrà validità temporanea massima fino ad un anno (eventualmente rinnovabile).