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Esenzioni ticket

Le esenzioni da ticket posso essere di due tipologie: da reddito oppure per patologie, malattie rare e invalidità. Per entrambe il riconoscimento può essere verificato in qualsiasi momento, sia online, effettuando l'accesso al proprio FSE, sia rivolgendosi al proprio medico di Medicina Generale.

Si chiedono o revocano:

  • online tramite il sito  Sistema TS (Tessera sanitaria) nella sezione specifica delle ESENZIONI
    portale esenzioni da reddito cittadini

  • presentando previa prenotazione al CUP la documentazione agli sportelli di Scelta/Revoca del distretto di competenza oppure trasmettere la documentazione tramite email all’ufficio del proprio distretto di competenza (possibile solo per le esenzioni E01,E03,E04 e NON per le E02)

Distretti di competenza:

Distretto 1 (Morgex): uapmorgex@ausl.vda.it
Distretto 2 (Aosta): sceltarevocadistretto2@ausl.vda.it
Distretto 3 (Chatillon): uapchatillon@ausl.vda.it
Distretto 4 (Donnas): uapdonnas@ausl.vda.it

  • E01 per i minori in fascia di età 0-6 anni e per le persone dai 65 anni di età appartenenti ad un nucleo familiare con reddito fiscale lordo inferiore a 36.151,98 euro
  • E02 per disoccupati, e loro familiari a carico, appartenenti ad un nucleo familiare con reddito fiscale lordo inferiore a 8.263,31
  • E03 per titolari di assegno (ex pensione) sociale, e loro familiari a carico
  • E04 per titolari di pensione al minimo, con più di 60 anni, e loro familiari a carico, appartenenti ad un nucleo familiare con reddito fiscale lordo inferiore a 8.263,31 euro

Per i codici E01, E03, E04 la scadenza è il 31 marzo di ogni anno ed il rinnovo può avvenire in automatico (i controlli sui redditi vengono espletati direttamente dal MEF) o richiesti dell’avente diritto presentando autocertificazione agli sportelli o tramite mail a partire dal 1 aprile di ogni anno. Il cittadino può verificare sul proprio FSE o sul sito sistema TS (Tessera Sanitaria) la presenza e la validità dell’esenzione.

Per il codice E02 la scadenza è il 31 dicembre di ogni anno. Requisito fondamentale per richiedere l’esenzione è l’iscrizione all’ufficio di collocamento come “disoccupato” (persona che ha perso un lavoro) e la verifica del criterio del reddito. La richiesta di revoca dell’esenzione per disoccupazione in corso d’anno deve essere inoltrata qualora venga ripresa un’attività lavorativa.

La condizione reddituale del nucleo familiare potrà essere verificata dal cittadino tramite CAF o Commercialista.



  • Compilare l’autocertificazione cliccando sul link (modulo esenzione dal pagamento del ticketmodulo richiesta revoca esenzione dal pagamento del ticket). Il modulo è disponibile anche in formato cartaceo presso i CUP ospedalieri e territoriali e i punti informativi dell’Azienda USL).

  • Allegare copia fronte/retro del documento di identità in corso di validità del dichiarante e/o dell’assistito per cui si presenta richiesta. Qualora si presenti l’istanza in qualità di tutore è necessario allegare fotocopia del documento di nomina rilasciato dall’autorità competente.



    Le esenzioni per patologie, malattie rare e invalidità sono rilasciate, a seguito di visita specialistica, direttamente dal medico specialista.
    L’utente residente in Valle d’Aosta a cui è stato rilasciato un certificato di esenzione per patologia e/o malattia rara da uno specialista operante fuori regione deve registrare lo stesso in uno degli sportelli di scelta e revoca nella regione.
    Qualora si tratti di un’invalidità, la parte del certificato rilasciato dall’Ufficio Invalidi della Regione Autonoma Valle d’Aosta da presentare allo sportello per la registrazione è quella recante la scritta “omissis”, nel rispetto della normativa concernente la divulgazione di dati sanitari sensibili.

    Le percentuali di invalidità che danno diritto all’esenzione sono quelle previste dalla normativa regionale. Gli uffici di scelta e revoca rimangono disponibili per qualsiasi informazione in merito.

    Si ricorda che le esenzioni per invalidità rilasciate in altre Regioni, per poter essere registrate in Valle d’Aosta, dovranno sempre essere validate dall’Ufficio Invalidi Civili della Regione.