L’équipe di Radioterapia offre alta professionalità, partecipando ai gruppi multidisciplinari aziendali, ai Gruppi di Studio della Rete oncologica del Piemonte e Valle d’Aosta e ai gruppi di Studio dell’Associazione Italiana di Radioterapia e Oncologia clinica (AIRO). I trattamenti vengono pianificati sulla base delle più recenti linee guida e protocolli nazionali e internazionali, personalizzati sul singolo paziente, nell’ottica di una Medicina di Precisione al fine di ottenere la migliore strategia terapeutica. La collaborazione all’interno del Dipartimento di Diagnostica per immagini e Radioterapia e la disponibilità di moderni software di fusione dell’imaging permette di ottenere una accurata definizione del volume tumorale da trattare e una miglior delimitazione degli organi a rischio da salvaguardare.
Aree di expertise dell’équipe, sono rappresentate da:
• Radioterapia stereotassica del tumore della prostata: in particolare il nostro Centro è stato tra i primi a livello nazionale a implementare il trattamento del tumore della prostata mediante ultra-ipofrazionamento o radioterapia stereotassica (SBRT), che prevede l’effettuazione della terapia in sole 5 sedute, anziché le classiche 26-38 previste con un trattamento convenzionale o moderatamente ipofrazionato. • Irradiazione parziale della mammella (Partial Breast Irradiation – PBI) • Radioterapia stereotassica body (da 1 a 5 sedute) in pazienti oligometastatici • Radioterapia postoperatoria del tumore della mammella
Visitando questo sito web si autorizza l’impiego di cookie. Per informazioni dettagliate sull’impiego dei cookie in questo sito web invitiamo a cliccare sul link seguente.