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Ricoveri

Modalità di accesso
- d'urgenza: attraverso il Pronto Soccorso o dagli ambulatori specialistici della Struttura.
- programmato: il ricovero è stabilito dal medico della Struttura a seguito di visita specialistica o dopo valutazione con il medico di famiglia. Il paziente viene informato del giorno del ricovero direttamente dal reparto di degenza.
Per informazioni telefono: 0165 54 32 21 (Medicina 1) - 0165 54 36 62 (Medicina 2) dalle ore 09:00 alle ore 12:00

Day Hospital:
il ricovero è stabilito dal medico della struttura a seguito di visita specialistica o dopo valutazione con il medico di famiglia. Il paziente viene informato del giorno del ricovero dal personale infermieristico del Day Hospital.
Per informazioni telefono: 0165 54 32 41 dalle ore 08:00 alle ore 15:00

Cosa portare con sé in caso di ricovero
Indumenti: biancheria intima di ricambio, pigiama di ricambio (o tuta), vestaglia o golfino, pantofole chiuse.
Occorrente per la cura igienica: asciugamano, sapone, dentifricio, spazzolino da denti, pettine, occorrente per la rasatura.
Durante tutta la degenza l’utente dovrà indossare un braccialetto in plastica su cui sono riportati i suoi dati anagrafici.
L’utente dovrà portare, al momento del ricovero, tutta la documentazione clinica precedente solo se fatte fuori regione e elenco terapia domiciliare in corso.
La documentazione verrà restituita alla dimissione.
Durante la degenza dovrà però attenersi alla terapia prescritta dal medico di reparto e assumere solo i farmaci somministrati dagli infermieri.

Orario delle visite mediche
Dalle ore 9:00 alle ore 12:00

Parenti e caregivers:
orari delle visite ai degenti e dei colloqui con i medici

La visita alle persone ricoverate è permessa ad una persona per paziente con orario definito e comunicato all’inizio del ricovero.
In situazioni particolari, individuate dal personale, verranno autorizzati dal coordinatore infermieristico o dal medico permessi più prolungati.

L’assistenza sanitaria alle persone ricoverate è garantita ed erogata dal personale medico, infermieristico e di supporto.

E’ in vigore un regolamento aziendale sull’assistenza integrativa privata (AIP). Le persone incaricate di AIP possono svolgere solo funzioni di sostegno, compagnia e sorveglianza alla persona ricoverata.

I medici di reparto, dalle ore 12:00 alle 12:30, effettuano colloquio diretto con i parenti nei giorni feriali.
Il familiare e/o la persona di riferimento individuata dal paziente, laddove impossibilitata a venire nella fascia oraria indicata, può contattare il reparto nei giorni feriali dalle ore 08:00 alle ore 15:00 (tel. 0165 543221) per un colloquio telefonico o per programmare un altro momento dedicato.


Dimissioni
• la dimissione è decisa dal medico e se possibile l’ora è concordata con l'utente ed eventualmente con i familiari
• al momento dell'uscita dal reparto all'utente sono consegnati i farmaci prescritti per un periodo di 10 giorni o in alternativa il medico dimettente dà la ricetta relativa alla terapia da proseguire a domicilio
• sono previsti eccezionalmente permessi di uscita secondo il regolamento ospedaliero, da richiedere al medico.
All’atto della dimissione è consegnata al paziente la relazione clinica. In tale documento sono indicati:
• diagnosi
• sintesi del decorso clinico
• esami principali eseguiti durante il ricovero
• eventuali controlli consigliati
• terapia consigliata
Questa documentazione dovrà essere portata al medico curante.

Nel caso in cui il paziente voglia avere copia della cartella clinica dovrà rivolgersi al competente Ufficio Cartelle Cliniche. Le copie delle cartelle cliniche, o di altro documento sensibile, sono richieste esclusivamente dall’interessato o da persona munita di delega scritta e di documento d’identità del richiedente.


Caratteristiche alberghiere
La struttura è dotata di 50 posti letto, con stanze a tre, due, un letto.
Le camere di degenza sono caratterizzate da:
• letto elettrico, comodino, armadio, tavolo, sedie
• i servizi igienici sono ampi in modo da potervi accedere anche con la carrozzella; sono comprensivi di specchio, sapone, doccia, dispositivo di chiamata per richiedere assistenza, scorrimano per garantire maggiore sicurezza durante la mobilizzazione


L’orario della distribuzione dei PASTI è il seguente:

• DALLE ORE 08:00 (colazione)
• DALLE ORE 12:00 (pranzo)
• DALLE ORE 16:00-17:00 (merenda)
• DALLE ORE 19:00 (cena)

Ogni giorno si può scegliere, per il giorno dopo, tra due menu diversi.
Il personale dedicato raccoglie l’ordinazione per il giorno successivo.
Ai pasti veiene consegnata una bottiglia di acqua (salvo diversa prescrizione medica).

Prescrizioni dietetiche: particolari prescrizioni dietetiche sono previste solo nei casi in cui il medico le ritenga necessarie.

Uso di apparecchi TV, radio: è ammesso l'uso della TV e della radio in accordo con gli altri degenti. Si consiglia pertanto l'utilizzo di cuffie per l'ascolto