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Pronto Soccorso

Il Pronto Soccorso, con il supporto dei diversi specialisti presenti nell'ospedale, svolge attività di soccorso urgente e non programmabile nei confronti dei pazienti che vi accedono. Dato l’elevato afflusso di pazienti e la diversità delle patologie, l’accoglienza in In Pronto Soccorso è attivo un Triage avanzato con percorsi Fast Track e di pregestione infermieristica con l’assegnazione di un codice di priorità di accesso alla visita.

I livelli di priorità sono espressi da una scala di colori (codice colore) secondo protocolli prefissati:

  • Codice rosso: molto critico, pericolo di vita, priorità massima, accesso immediato alle cure
  • Codice arancione: mediamente critico, presenza di rischio evolutivo, potenziale pericolo di vita; prestazioni non differibili
  • Codice azzurro: poco critico, assenza di rischi evolutivi, prestazioni differibili
  • Codice verde: poco critico, assenza di rischi evolutivi, urgenze minori
  • Codice bianco: non critico, pazienti non urgenti

IMPORTANTE

Al Pronto Soccorso ha la precedenza il paziente più grave e non chi arriva per primo. Arrivare in ambulanza al Pronto Soccorso non significa essere visitati in tempi più rapidi.

In Pronto Soccorso sono eseguiti solo gli accertamenti strettamente necessari alle condizioni d’urgenza.

Al termine degli accertamenti e/o delle prestazioni necessarie, la visita può concludersi, per il paziente, con il rinvio al domicilio e affidamento al medico curante, ovvero con un ricovero in ospedale e/o trasferimento presso altre strutture extra regionali.

Gli utenti in codice bianco non ricoverati, alla dimissione possono essere assoggettati al pagamento del ticket secondo le disposizioni di legge vigenti.

È consentita, al malato che ne faccia richiesta, l’assistenza da parte di un accompagnatore, compatibilmente con le condizioni di sovraffollamento del PS.