Vai al contenuto principale

Osservazione breve intensiva (OBI)

Responsabile della Struttura Semplice
Daniela Pagani
Telefono: 0165 54 33 50

La Struttura Semplice di Osservazione Breve Intensiva è adiacente al Pronto Soccorso e si occupa del trattamento di pazienti con sintomi o patologie che necessitano di osservazione, di accertamenti diagnostici e di terapie svolti in maniera intensiva e in un tempo limitato (massimo 36 h) per la definizione della patologia presentata.
Al termine di queste fasi il paziente, a seconda delle condizioni cliniche, può essere dimesso con la documentazione clinica necessaria, ovvero indirizzato al reparto di degenza competente per la prosecuzione delle cure.

Orario di visita e colloqui
Vista la tipologia dei malati ed il bisogno di informazioni non sono previsti orari di visita e colloqui prestabiliti. È opportuno tuttavia limitare la presenza a un solo accompagnatore.
È sconsigliata la presenza di accompagnatori con malattie facilmente diffusibili (raffreddore, febbre, influenza, ecc.), di persone immunodepresse e di bambini molto piccoli.

Si segnala inoltre che è possibile, per la presenza di pazienti in condizioni particolarmente critiche o per la necessità di eseguire specifiche procedure, che tutti gli accompagnatori vengano invitati a lasciare temporaneamente il reparto.