Vai al contenuto principale

Day Surgery Multidisciplinare (DSMD)

ll Day Surgery Multidisciplinare (DSMD) è un modello organizzativo e operativo per effettuare interventi chirurgici ed anche procedure diagnostiche e/o terapeutiche invasive e seminvasive in regime di ricovero limitato alle sole ore del giorno, in anestesia locale, loco-regionale o generale.
Qualora al ricovero diurno debba, per motivi clinici, seguire il pernottamento il paziente verrà trasferito in regime di ricovero ordinario presso la struttura di competenza.

Al DSMD afferiscono le seguenti specialità del settore chirurgico:

  • Chirurgia Generale
  • Chirurgia Toracica
  • Chirurgia Vascolare ed Angiologia
  • Neurochirurgia
  • Otorinolaringoiatria
  • Ortopedia
  • Urologia

Il ricovero in Day Surgery Multidisciplinare
Prima di essere sottoposto ad intervento chirurgico, il paziente sarà contattato da un operatore della struttura di competenza che gli comunicherà l’iter da seguire fino al giorno del ricovero per l’intervento (indagini di laboratorio, visite pre-operatorie, etc.). Il giorno dell’intervento si dovrà presentare il DSMD. all’ora indicata dalla struttura di competenza.
Per esigenze organizzative si richiede di rispettare l’orario indicato.
All’arrivo in DSMD si dovrà recare presso la segreteria del servizio per espletare le pratiche amministrative di accettazione previste. In seguito sarà accolto da un operatore sanitario che lo accompagnerà nella stanza per assisterlo prima e dopo l’intervento chirurgico. Si dovrà presentare a digiuno da almeno 8 ore e dovrà aver effettuato una doccia compreso il lavaggio dei capelli, la depilazione della zona indicata per l’intervento.
È necessario portare con sé:
• l’occorrente per l’igiene personale compresi gli asciugamani
• biancheria intima di cambio
• giacca da camera o vestaglia
• pantofole da camera
• contenitore porta-protesi (se non in possesso potrà chiederne uno agli infermieri della struttura).

Indosserà un braccialetto identificativo da mantenere per il tempo di permanenza in DSMD.
Durante il ricovero non è possibile recarsi al di fuori della struttura ospedaliera.
Qualsiasi allontanamento (non superiore ai 15 minuti) dovrà essere comunicato all’infermiere di riferimento.
Durante la degenza, se l’intervento chirurgico lo consente, sarà garantito il pasto d’emergenza.
L’ospedale mette a disposizione un servizio di Wifi per un max di 2 ore al giorno per chi è provvisto di SIM italiana.
Inoltre durante la permanenza in DSMD è possibile l’utilizzo di radio, lettori MP3, Iphone, PC portatili solo se dotati di cuffie, per non creare disagio ad altri utenti.
Non è consigliato custodire i propri effetti personali, denaro o documenti nel comodino o armadio a sua disposizione. Il personale di assistenza declina ogni responsabilità per eventuali perdite degli effetti personali, denaro o documenti.

La dimissione
Il medico chirurgo referente predisporrà la dimissione dopo aver valutato le condizioni cliniche. Sarà consegnata una lettera di dimissione, da far visionare al medico curante, contenente le misure da adottare a domicilio per una buona ripresa fisica, nonché la data della prenotazione della visita di controllo successiva.
E’ necessaria la presenza di un caregiver per l’accompagnamento a domicilio.
In caso di necessità contattare il medico referente o un suo delegato o il reparto di competenza. Nelle ore notturne, se necessario, contattare la guardia medica (112) o recarsi in Pronto Soccorso.

Accesso parenti
In relazione alla brevità del ricovero non sono previste visite.
Si consente l’assistenza di un caregiver per i minori, i disabili e per pazienti con problematiche particolari su valutazione dell’infermiere di riferimento.

Trasporto
Per il trasporto tramite ambulanza dal domicilio all’ospedale e successivo rientro a domicilio il paziente dovrà fare richiesta al medico di assistenza primaria che compilerà la modulistica da consegnare al servizio 118.

Cartella clinica
Per la richiesta di copia della cartella clinica, è possibile scaricare il modulo al link.
La richiesta può essere inoltrata solo al termine del percorso di cura.