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Informazione ai pazienti e famigliari

La Struttura comprende:
• una stanza di degenza dotata di 4 posti letto + poltrona
• una stanza di degenza dotata di 4 posti letto
• i servizi igienici ubicati lungo il corridoio del reparto
• lo studio del Responsabile, lo studio infermieristico, una sala visite, una Segreteria e i locali di servizio

Modalità di accesso e istruzioni
Il ricovero in DHMD è programmato su richiesta del medico specialista ospedaliero.
Il paziente sarà convocato telefonicamente dalla segreteria per convenire la data, l’orario di arrivo e il tempo indicativo di permanenza nella struttura.
Per esigenze organizzative si richiede di rispettare l’orario convenuto.
Nel caso non ci si possa presentare all’appuntamento si richiede un preavviso, preferibilmente almeno 48 ore prima.
All’arrivo ci si dovrà recare presso la segreteria del servizio per espletare le pratiche amministrative di accettazione previste.
In seguito si verrà accolti da un operatore sanitario che accompagnerà nella stanza in cui si soggiornerà per il tempo necessario per l’esecuzione delle prestazioni cui dovrà sottoporsi.
Al primo accesso è opportuno avere con sé tutta la documentazione sanitaria, soprattutto se riguarda prestazioni eseguite in strutture sanitarie ubicate fuori della Valle d’Aosta.
Si indosserà un braccialetto identificativo che dovrà mantenere per tutto il tempo di permanenza.
Durante il ricovero non è possibile recarsi al di fuori della struttura ospedaliera.
Qualsiasi allontanamento dal DHMD (non superiore ai 15 minuti), dovrà essere comunicato all’infermiere di riferimento.
Per la colazione si può usufruire del bar dell’ospedale o degli erogatori automatici dopo essere stato sottoposto alle indagini che richiedono il digiuno.
Se la permanenza in DHMD. supera le 5 ore o coincide con l’orario del pranzo, sarà garantito il pasto d’emergenza.
L’ospedale mette a disposizione un servizio di Wifi per un max di 2 ore al giorno per chi è provvisto di SIM italiana.
Si consiglia un abbigliamento comodo (non è richiesto pigiama), un paio di pantofole e il necessario per l’igiene personale.
Nel rispetto degli utenti e degli operatori si richiede un comportamento igienicamente decoroso.
Non è consigliato custodire i propri effetti personali, denaro o documenti, nel comodino o armadio a sua disposizione. Il personale di assistenza declina ogni responsabilità per eventuali perdite degli effetti personali, denaro o documenti.

Dimissione
Al termine della prestazione è possibile lasciare il reparto solo se autorizzati dal medico e/o dall’infermiere di riferimento.
Al termine del percorso di cura, che non sempre coincide con la dimissione giornaliera, il medico consegnerà una documentazione con le prescrizioni che si dovranno seguire a domicilio e far visionare al proprio medico di assistenza primaria.
In caso di eventi clinici imprevisti è possibile che il ricovero in Day Hospital si trasformi in ricovero ordinario. In questo caso ci sarà il trasferimento nel reparto di competenza.
In alcuni casi la documentazione sarà consegnata successivamente alla dimissione previo contatto telefonico della segreteria.
Nel caso si fosse in attesa del referto di un esame istologico, eseguito durante il ricovero, si verrà contattati dalla segreteria per ritirare sia la copia del referto istologico, sia la documentazione clinica annessa.
Il ritiro della documentazione è presso la segreteria del DHMD, dal lunedì al venerdì, dalle ore 11:00 alle ore 13:00.


Accesso dei famigliari
In relazione alla brevità del ricovero non sono previste visite.
Si consente assistenza di un caregiver per i minori, per i disabili e per pazienti con problematiche particolari su valutazione dell’infermiere di riferimento.

Trasporto
Per il trasporto tramite ambulanza dal domicilio all’ospedale e successivo rientro a domicilio il paziente dovrà fare richiesta al medico di assistenza primaria che gli compilerà la modulistica da consegnare al servizio 118.

Cartella clinica
Per la richiesta di copia della cartella clinica, è possibile scaricare la modulistica a questo link.
La richiesta può essere inoltrata solo al termine del percorso di cura.