Vai al contenuto principale

Anatomia Patologica

Immagine

La Struttura Complessa di Anatomia Patologica esegue esami istopatologici e citopatologici, coadiuvati da analisi immunoistochimiche e molecolari per la diagnostica delle patologie infiammatorie, tumorali e degenerative, per pazienti esterni ed interni.

Effettua anche attività autoptica, limitata ai riscontri diagnostici.

Il Servizio è parte attiva nei Programmi Regionali di Screening (Prevenzione Serena) del carcinoma del collo dell’utero, del carcinoma della mammella e del colon-retto.
Collabora attivamente con la Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta.
I Dirigenti Medici partecipano ai Gruppi Interdisciplinari Cure (GIC) nei quali diverse figure professionali collaborano per garantire ai pazienti gli standard diagnostico-terapeutici più aggiornati, in ambito urologico e ginecologico, toraco-polmonare, gastroenterico, mammario, otorinolaringoiatrico.
Gestisce l’archivio dei materiali (blocchetti in paraffina e vetrini) per richieste di consulti e per esami di approfondimento di Biologia Molecolare.
Il personale della Struttura effettua anche esami in regime di Libera Professione.
I tempi di refertazione variano a seconda del tipo di esame e della classe di priorità clinica.



Possiede un sistema di "Digital Pathology" per la discussione diagnostica dei casi, la consulenza e la comunicazione in tempo reale con altri Centri di Anatomia Patologica.

Gestisce inoltre l’archivio dei materiali inclusi in paraffina e dei vetrini per richieste di consulti ed utilizzo per esami di approfondimento di Biologia Molecolare.