Vai al contenuto principale

Metti in Moto il Rispetto (2024)

"Metti in Moto il Rispetto" è la campagna di sensibilizzazione promossa dall'Azienda Sanitaria USL della Valle d'Aosta, in collaborazione con il gruppo di motociclisti del Red Code Emergency Bikers - Valle d’Aosta, dedicata alla lotta contro la violenza di genere.

Con questa iniziativa, l’Azienda si impegna a promuovere la cultura del rispetto, coinvolgendo direttamente la comunità locale nella ricorrenza della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il 25 novembre.

Il progetto in collaborazione con il Red Code Emergency Bikers Valle d'Aosta è organizzato dalla dottoressa Antonia Billeci e dall’infermiera Katia Vallet (rispettivamente referente regionale e aziendale medico e infermieristico per la violenza di genere), che rappresentano l’Azienda USL al Forum permanente contro le molestie e la violenza sulle donne, istituzione prevista dall’articolo 4 della Legge Regionale n. 4 del 25 febbraio 2013 e al Tavolo permanente per il contrasto alle violenze nei confronti della persona e delle comunità familiari della Procura di Aosta.

Il progetto è patrocinato dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta, dal Comune di Aosta e dal Comune di Saint-Pierre.

La campagna vuole sensibilizzare il pubblico, femminile e maschile, su temi cruciali:
 · Coinvolgimento attivo degli uomini nella lotta alla violenza di genere;
 · Contrasto agli stereotipi di genere, per riflettere sulla rappresentazione del ruolo maschile nella nostra società;
 · Promozione della gentilezza e del rispetto come pilastri per un futuro senza violenza.

Il Calendario 2025: immagini che parlano di rispetto
Il fulcro della campagna è la realizzazione di un calendario esclusivo per il 2025, che include 12 immagini in bianco e nero firmate dal fotografo Fabio Dibello. Le fotografie, che vedono protagonisti i motociclisti del gruppo Red Code e i loro familiari, sono un simbolo di impegno e rispetto, impreziosite da un tocco di rosso, il colore che richiama l’urgenza della causa. L’immagine di copertina è un’illustrazione del “Greundzo” dell’artista Enrico Massetto, personaggio mitologico valdostano che incarna forza e protezione. La stessa illustrazione è protagonista sulle magliette rosse create per l’occasione.

La Campagna è inaugurata con una conferenza stampa presso il Salone Ducale del Municipio di Aosta il 22 novembre alle ore 11:00, alla presenza di rappresentanti istituzionali e protagonisti dell’iniziativa.

La distribuzione del calendario e delle magliette è prevista il 25 novembre presso l’Ospedale Parini di Aosta, il presidio Beauregard e la sede USL di Via G. Rey 1, il 1 dicembre presso il supermercato Carrefour di Pollein e anche nella serata del 6 dicembre presso Plus. Con un contributo minimo di 10 euro, i calendari e le magliette contribuiranno a raccogliere fondi per il Centro Donne contro la Violenza e la Casa Rifugio di Aosta.

Il 6 dicembre è previsto un evento presso Plus (ex Cittadella dei Giovani), con inizio alle ore 18:00. L'evento è introdotto da una Tavola Rotonda dedicata al fenomeno della violenza di genere. Moderata dalla dott.ssa Antonia Billeci, referente medico aziendale e regionale per la Violenza di Genere, e dal presidente di Red Code, Fabio Canova, la Tavola Rotonda vede la partecipazione di rappresentanti istituzionali e figure di spicco come l’Assessore alla Sanità Carlo Marzi, il Direttore Generale dott. Massimo Uberti e il Direttore Sanitario dott. Mauro Occhi, il Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale Ordinario di Aosta, dott. Manlio D’Ambrosi, e la Presidente del Comitato Unico di Garanzia della Ausl VDA, Anna Castiglion.

Alla Tavola Rotonda segue una fase ludica con musica live con i gruppi “ospedalieri” e ritorno agli anni 80/90 con dj set.