Vai al contenuto principale

Il 31 marzo scadono le esenzioni da reddito per il ticket sanitario

Gli utenti per cui il rinnovo non è automatico possono recarsi agli sportelli di scelta e revoca del Distretto di residenza, utilizzare lo sportello itinerante o inviare una email.


L’azienda USL della Valle d’Aosta ricorda agli utenti che il 31 marzo scadono le esenzioni da reddito che consentono al cittadino di ottenere l'esonero totale o parziale dal pagamento dei ticket sanitari. Si tratta delle esenzioni con codice E01, E03, E04. Non sono incluse quelle legate alla disoccupazione.
I cittadini possono verificare se la propria esenzione è rinnovata in automatico consultando online il proprio Fascicolo Sanitario Elettronico - FSE o il portale della tessera Sanitaria, oppure inviando una email agli sportelli di scelta e revoca del Distretto di residenza o utilizzando lo sportello itinerante.
Le richieste di eventuale rinnovo si possono presentare a partire dal 2 aprile.
Per i rinnovi non automatici, la richiesta delle esenzioni potrà essere presentata compilando la modulistica reperibile presso gli sportelli dedicati (portinerie ospedaliere, Punto informazioni in Via G.Rey 1) o sul sito aziendale.
Elenco Uffici di scelta e revoca: https://www.ausl.vda.it/chi-siamo/servizi-territoriali-area-territoriale/poliambulatori-e-consultori
◦ Distretto 1 (Morgex- St-Pierre): uapmorgex@ausl.vda.it
◦ Distretto 2 (Aosta): sceltarevocadistretto2@ausl.vda.it
◦ Distretto 3 (Chatillon): uapchatillon@ausl.vda.it
◦ Distretto 4 (Donnas): uapdonnas@ausl.vda.it
Calendario Sportello itinerante https://www.ausl.vda.it/chi-siamo/servizi-territoriali-area-territoriale/sportello-itinerante
L’accesso agli sportelli di scelta e revoca è libero per quanto riguarda gli sportelli del Distretto 3 (Châtillon) e del Distretto 4 (Verrès-Donnas). Per il Distretto 1 (Morgex) e il Distretto 2 (Aosta, Via G. Rey 1) occorre la prenotazione obbligatoria, da effettuare tramite CUP telefonico (0165 548387) o presso i CUP ospedalieri e territoriali.